Sabato 20 Aprile 2024

Indian Wells, Sinner per la prima volta ai quarti. Adesso c'è Fritz

L'altoatesino diventa il primo azzurro di sempre a raggiungere il traguardo sul cemento californiano: battuto Wawrinka in due set

Migration

Milano, 15 marzo 2023 - Per la prima volta in carriera, Jannik Sinner raggiunge un quarto di finale sul cemento di Indian Wells, traguardo mai tagliato da un italiano nel tabellone maschile. Lo fa grazie al successo in due set su Stan Wawrinka, che si arrende ancora all'azzurro dopo il ko rimediato circa un mese fa a Rotterdam. Il nativo di San Candido si impone con il punteggio di 6-1, 6-4, mandando in archivio la pratica in un’ora e 39 minuti di gioco. "Il punteggio è bugiardo, entrambi abbiamo espresso un livello di gioco alto, con scambi lunghi. In alcuni casi sono stato un po’ fortunato, come sul 4-3 del secondo set, quando la sua risposta è finita fuori di un nulla - le parole dell'altoatesino - Sono molto felice di essermi qualificato al turno successivo. Nel match contro Mannarino ho faticato a trovare il giusto tempo sul rovescio, mentre contro Stan non ho servito così bene, ma sono soddisfatto di come ho colpito da fondo. So di poter migliorare un paio di cose e avendo un giorno libero posso allenarmi per arrivare pronto al prossimo incontro". 

Sinner-Alcaraz in tv oggi: orario e dove vedere la semifinale di Indian Wells

Verso la sfida con Fritz

 

Nel quarto di finale del torneo californiano, Sinner affronterà il padrone di casa, nonché detentore del titolo, Taylor Fritz, reduce dall'affermazione ai danni di Marton Fucsovics. In carriera, il classe 2001 ha sfidato lo statunitense solamente in un'occasione: nel 2021 e proprio a Indian Wells, per la precisione negli ottavi di finale. In quel caso, il nostro portacolori ha dovuto alzare bandiera bianca, venendo battuto per 6-4, 6-3. "Taylor è un tennista dalle caratteristiche diverse da tutti quelli che ho incontrato finora e lo affronterò su un campo dove non ho mai giocato in questa edizione - conclude il tennista azzurro - Mi preparerò per essere al 100% e alzare ulteriormente il mio livello“. 

La cronaca di Sinner-Wawrinka 

 

La qualità di gioco di entrambi è alta fin dai primi scambi. Wawrinka dimostra di essere in forma e nel secondo game Sinner annulla due palle break. Scampato il pericolo, nel gioco successivo è l'italiano a strappare il turno di battuta all'avversario. Il momento è favorevole al 21enne, che realizza un parziale di 13-1 a livello di punti che indirizza il primo set. Lo svizzero perde ancora il servizio e finisce quindi sotto 1-0 nel conto dei parziali. Chi si aspetta una resa senza lottare da parte del classe '85 è costretto a ricredersi subito. Già, perché Wawrinka prima difende il turno in battuta, poi brekka il rivale. Nel terzo game, l'elvetico ha due occasioni per allungare ulteriormente, ma si fa rimontare da Sinner, che piazza il contro-break. La partita è equilibratissima e infatti il 37enne di Losanna colleziona un'altra palla break nel quarto gioco, che l'azzurro cancella, pareggiando i conti. Davvero emozionante e tirato il quinto game, nel quale l'altoatesino, alla settima palla break, riesce a portarsi in vantaggio. Da 3-2 si passa a 4-3, quando Wawrinka ha due chance per il contro-break. Ancora una volta però Sinner trova il modo di uscire da una situazione complicata, salendo sul 5-3, chiudendo poi la contesa sul 6-4.