Venerdì 19 Aprile 2024

US Open 2022: Sinner vince con Ivashka e approda ai quarti di finale

L'altoatesino ha la meglio in un match complicato e caratterizzato dagli errori. Il suo prossimo avversario sarà Alcaraz

New York, 6 settembre 2022 - Jannik Sinner ha piegato di forza il bielorusso Ilya Ivashka con il punteggio di 6-1,5-7,6-2,4-6,6-3 dopo quasi 4 ore agli US Open. Match inaspettatamente strano per via dalla caterva di errori e dalle occasioni non sfruttate dall'azzurro, che ne esce con la tenacia e la maggiore esperienza raggiungendo Berrettini ai quarti. Ivashka dal canto suo, ha lottato ma si è spento sulla retta finale lasciando per strada il potenziale passaggio del turno. Per la terza volta quest’anno Sinner passa ai quarti, dove affronterà Carlos Alcaraz che ha battuto in cinque set il croato Marin Cilic (6-4 3-6 6-4 4-6 6-3).

Sinner-Alcaraz in tv: ecco l'orario preciso del match. Le ultime dagli Us Open 2022

US Open: Sinner esulta dopo la vittoria su Ivaska (Ansa)
US Open: Sinner esulta dopo la vittoria su Ivaska (Ansa)

Primo Set

L’ultima partita in programma sul Louis Armstrong vede Jannik Sinner opposto al bielorusso Ilya Ivashka, vincitore nel match precedente su Lorenzo Musetti. Tra i due non ci sono precedenti e fa di ciò una partita tutta da decifrare.

Nel secondo game Jannik converte facilmente una delle due palle break offerte dal bielorusso. Purtroppo, l’altoatesino lascia il contro break con un doppio fallo che rimette in carreggiata Ivashka.

Il bielorusso sciupa malamente la sua occasione per pareggiare il punteggio, e Sinner può di nuovo allungare sul 4-1 dopo un comodo turno di servizio. L’onda d’urto e la pesantezza dei colpi imposti dall’azzurro è eccessiva per Ivashka che cede facilmente il set con il punteggio di 6-1.

Secondo Set

Sinner continua a martellare l’avversario con colpi pesanti che da un lato gli regalano il break e dall’altro è il servizio a tradirlo nel momento cruciale. L’azzurro non concretizza e concede il rientro con l’ennesimo doppio fallo. Infatti, Ivashka prende le redini del gioco si porta avanti 5-4 nel parziale.

A quel punto il bielorusso sale di livello e si conquista una possibilità di palla del set sul 6-5 sul servizio di Sinner mettendo in campo un’intensità insostenibile. Dunque, oppone una resistenza incredibile e conquista il parziale con un micidiale rovescio lungolinea. Il set molto combattuto, si chiude con il punteggio di 7-5 per il bielorusso.

Terzo set

L’azzurro parte con il piede giusto che con uno spettacolare rovescio si regala tre possibilità di break,poi proprio il bielorusso gli regala il break con un brutto doppio fallo sull’1-1. Sinner a questo punto sale in cattedra e sfrutta il calo d’intensità del bielorusso per strappargli nuovamente la battuta nel settimo game con le palle nuove, complici gli errori di Ivashka e del conseguente colpo affossato in rete. Al servizio per il set sul 5-2, Sinner non ha problemi e se lo aggiudica con il punteggio di 6-2.

Quarto set

In un inizio di set equilibrato tra i due, è Ivashka a comandare portando Sinner all’errore con il suo gioco lungo. Nel match più che i giocatori sono gli errori a farla da padrone: 46 per Ivashka, 45 per Sinner a cui si aggiungono 8 doppi falli del bielorusso e 14 dell’azzurro; nonostante ciò, con tenacia Sinner riaggancia l’avversario sul tre pari.

L’altoatesino però sciupa sfortunatamente uno 0-40 nel gioco successivo che poteva indirizzare a suo favore il match. Ivashka alza l’intensità dei colpi portando Sinner ai vantaggi sul 5-4 e con astuzia si conquista il quarto parziale 6-4. Il match va al quinto e decisivo set.

Quinto set

Non cambia l’inerzia del match con un equilibrio capitalizzato da una miriade di errori e scambi profondi in cui nessuno dei due riesce a prendere il largo con decisione. Inoltre, Sinner ha una bassa percentuale di prime in campo che permettono a Ivashka di sparare le ultime cartucce per portarsi sul 3-1 e servizio. A quel punto, La spia di Ivashka si spegne improvvisamente: l’azzurro infila cinque game consecutivi lasciando per strada solo due 15, e con uno strepitoso passante e spalle alla rete mette punto fine alla partita aggiudicandosi il set 6-3.