Wimbledon, Sinner batte Isner in 3 set: va agli ottavi contro Alcaraz

E' il più giovane tennista azzurro a raggiungere un traguardo simile in un torneo del Grande Slam nell'era Open

Jannik Sinner (Ansa)

Jannik Sinner (Ansa)

Roma, 1 luglio 2022 - Per la prima volta Jannik Sinner approda agli ottavi di finale di Wimbledon, battendo in tre set l'americano John Isner col punteggio di 6-4 7-6 6-3. A 20 anni, l'altoatesino è il più giovane tennista azzurro a raggiungere un tale traguardo in un torneo del Grande Slam nell'era Open. Adesso agli ottavi lo attende una sfida 'generazionale': domenica 3 luglio affronterà il 19enne spagnolo Carlos Alcaraz che ha travolto 6-3 6-1 6-2 il tedesco Oscar Otte.

"A inizio settimana pensavo che era importante vincere anche una sola partita - dice sorridendo - Sono contento di essere qui, per me significa molto. Come ho fatto a migliorare il mio gioco su questa superficie? Forse è l'atmosfera di Londra, sono in fiducia". Ma ora sulla sua strada troverà l'altro enfant prodige del tennis mondiale, quel Carlos Alcaraz che ha sbrigato senza difficoltà la pratica Oscar Otte (6-3 6-1 6-2) e contro il quale ha perso due volte su due, nel 2019 sul rosso di Alicante e lo scorso novembre sul veloce di Parigi-Bercy.

Sarà Italia-Spagna anche domani, quando andrà a caccia dell'impresa Lorenzo Sonego contro Rafa Nadal. Il maiorchino è in corsa per il Grande Slam dopo aver vinto Australian Open e Roland Garros ma nei due precedenti turni contro Cerundolo e Berankis non è apparso irresistibile, vincendo entrambi gli incontri in quattro set. Nadal, del resto, è al primo torneo sull'erba da tre anni a questa parte e per il torinese sognare è lecito, anche grazie a una forma in crescendo e un fastidio al polso che va migliorando. Prosegue spedita la marcia di Nole Djokovic nella caccia al quarto titolo di fila sui prati dell'All England Club, il settimo della carriera: dopo i sette game concessi a Kokkinakis, il serbo maltratta anche il connazionale Miomir Kecmanovic (6-0 6-3 6-4 in poco meno di due ore), centrando la 24esima vittoria consecutiva sull'erba che gli permette di eguagliare la terza striscia migliore di sempre dell'era Open di Rod Laver. Sulla sua strada troverà l'olandese Tim Van Rijthoven, wild card che al debutto assoluto nel tabellone principale di Wimbledon raggiunge gli ottavi a spese di Basilashvili.