Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
26 mag 2022

Roland Garros 2022, Sinner elimina Carballes Baena e vola al terzo turno

L'azzurro batte lo spagnolo in quattro set, al termine di un match complicato. Il prossimo avversario sarà McDonald

26 mag 2022
gabriele sini
Sport
epa09978200 Jannik Sinner of Italy plays a backhand in the men's second round match against Roberto Carballes Baena of Spain during the French Open tennis tournament at Roland ?Garros in Paris, France, 26 May 2022.  EPA/YOAN VALAT
Jannick Sinner al Roland Garros (Ansa)
epa09978200 Jannik Sinner of Italy plays a backhand in the men's second round match against Roberto Carballes Baena of Spain during the French Open tennis tournament at Roland ?Garros in Paris, France, 26 May 2022.  EPA/YOAN VALAT
Jannick Sinner al Roland Garros (Ansa)

Parigi, 26 maggio 2022 - Jannik Sinner ha sconfitto Roberto Carballes Baena e vola, così, al terzo turno del Roland Garros 2022. Il tennista azzurro ha prevalso in quattro set, dopo aver perso il primo per 3-6. Ad un inizio stentato, l'altoatesino ha risposto con due 6-4 consecutivi e un 6-3 finale, che gli permette di avanzare nel torneo sulla terra rossa di Parigi. Ad attendere Sinner al terzo turno del Roland Garros 2022 ora c'è l'americano McDonald.

Roland Garros 2022: l'orario di Sinner-Rublev

La cronaca del match

Primo set - Sinner la spunta nel primo game al servizio, seppur costretto ai vantaggi. Nel secondo gioco Carballes Baena annulla due palle break e salva il servizio, così come nel quarto quando invece annulla un tentativo di break dell'altoatesino. Al quinto game arriva il break dello spagnolo, che sta mettendo in campo un tennis di altissimo livello. Sinner accusa il colpo e subisce il 2-4, che diventa 2-5 per il rivale dopo un gioco disastroso in battuta per l'azzurro. Sinner recupera un break, che non gli basta per evitare il 3-6 nel primo parziale di partita.

Secondo set - Sinner rischia di naufragare in apertura di secondo set, ma reagisce e annulla due palle break che potevano costargli carissimo. L'azzurro trova il primo break della sua partita al quinto game e conferma al servizio il 4-2. Nel gioco decisivo, Sinner alza il livello del suo gioco, annulla ben tre palle break dello spagnolo e si porta a casa il set per 6-4, utile per pareggiare i conti.

Terzo set - Sinner mostra finalmente il suo valore e già al primo game conquista il break, confermato nel secondo gioco. Carballes Baena affronta un momento di smarrimento durante il quinto game, quando rischia grosso ma annulla due palle break dell'azzurro. Lo spagnolo è bravo ad allungare il più possibile il set, che l'italiano però chiude al servizio per 6-4.

Quarto set - Carballes Baena comincia il set con un game al servizio, seguito da un clamoroso break nel secondo gioco. Sinner se la prende e rompe una racchetta, dopo aver subìto la rimonta da 40-15. L'azzurro ritrova immediatamente la serenità mentale per piazzare il contro-break e annulla anche una palla break dello spagnolo nel game successivo. L'altoatesino torna a martellare, nel quinto game rimonta da uno svantaggio di 40-15 e si porta in vantaggio per 3-2. Il settimo gioco è infinito, ma alla fine Carballes Baena la spunta ai vantaggi e cerca di tenersi aggrappato al match. La sua strenua resistenza si spegne a causa di un altro, decisivo break, che chiude set e partita per 6-3.

Leggi anche: F1 GP Monaco 2022, orario e tv

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?