Lunedì 22 Aprile 2024

Sinner batte Mannarino, è agli ottavi dell'Indian Wells 2023

Il francese lotta, ma alla fine cede all'azzurro in due set. L'altoatesino affronterà Wawrinka

Jannik Sinner

Jannik Sinner

Milano, 14 marzo 2023 - Jannik Sinner vola agli ottavi di finale dell'Indian Wells Masters 2023. Il numero 13 del ranking mondiale sconfigge in un'ora e 47 Adrian Mannarino, che si arrende con il punteggio di 7-6, 6-4. Una partita davvero tirata quella fra l'italiano e il francese, con quest'ultimo a collezionare anche un set point nel primo parziale e a concedere appena un break all'azzurro, quello che decide il secondo set. Adesso il classe 2001 troverà sulla propria strada Stan Wawrinka per provare a raggiungere il miglior risultato della sua carriera nel torneo californiano, dove nelle scorse due edizioni si è fermato agli ottavi. L'altoatesino ha sfidato l'elvetico circa un mese fa nel quarto di finale dell'Atp 500 di Rotterdam, battendolo per 2-0 (6-1, 6-3). I due si sono affrontati in altre tre occasioni: lo svizzero si è imposto nel primo turno degli Us Open 2019 e in semifinale ad Anversa dello stesso anno, mentre Sinner ha avuto la meglio in occasione del primo turno di Wimbledon 2022, mandando al tappeto il rivale in quattro set.

Sinner oggi in tv: orario e dove vedere gli ottavi di Indian Wells contro Wawrinka

Primo set 

Nel quarto game del primo set, Sinner costringe ai vantaggi il rivale transalpino, che però salva il turno in battuta. L'altoatesino invece quando serve non pare avere grosse difficoltà, anche se gli errori - specie col dritto - non mancano in questa prima parte di match. Match che prosegue sul filo dell'equilibrio, dato che nessuno dei due ha occasioni di brekkare l'altro. Mannarino si rivela davvero avversario complicato per il nostro portacolori, che continua a non essere particolarmente preciso. E così si arriva al tie-break, che si apre con un doppio fallo commesso dal nativo di San Candido. L'azzurro recupera lo svantaggio, mette la testa avanti, ma non riesce ad allungare a causa di un altro doppio fallo. Il francese ha sulla racchetta un set point, immediatamente annullato da Sinner con un ace. Sinner che a sua volta si guadagna la possibilità di chiudere e al secondo tentativo manda in archivio il set in poco più di un'ora di gioco con il punto del 9-7. 

Secondo set 

Il secondo set sembra la fotocopia del primo. Palle break non se ne vedono, almeno fino al nono game, quando Jannik ne ha addirittura due (le prime di tutto l'incontro) grazie ad una crescita nella qualità delle risposte. Il 34enne cancella la prima, ma non la seconda e così l'italiano può andare a servire per guadagnarsi il pass per gli ottavi di finale. Sinner non spreca la chance nonostante un Mannarino mai domo e festeggia un successo tutt'altro che banale vista la complessità della sfida. 

Il 2023 di Sinner 

Fino a questo momento, Sinner sta vivendo un ottimo 2023. L'azzurro ha trionfato all'Atp 250 di Montpellier, battendo nell'atto conclusivo Maxime Cressy e ottenendo il settimo titolo in carriera, e si è arreso solo in finale a Daniil Medvedev all'Atp 500 di Rotterdam. In precedenza, il 21enne aveva collezionato un'eliminazione nei quarti di Adelaide 1, cedendo a Sebastian Korda, e agli ottavi dell'Australian Open per mano di Stefanos Tsitsipas. Il bilancio stagionale recita 13 successi e tre sconfitte. Un bottino che negli Stati Uniti Sinner ha la possibilità di migliorare sul cemento di Indian Wells, primo Atp Masters 1000 di questa annata, con un montepremi da 10.143.750 dollari, e poi al Miami Open, in programma dal 19 marzo al 2 aprile.

Leggi anche - Dick Fosbury è morto: il suo salto di schiena ha trasformato l'atletica