Giovedì 18 Aprile 2024

Impresa Sinner: batte Fritz e vola in semifinale a Indian Wells

Il 21enne di San Candido elimina il campione uscente con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-4

Jannik Sinner  (Ansa)

Jannik Sinner (Ansa)

Milano, 17 marzo 2023 - L'impresa è servita: Jannik Sinner manda al tappeto Taylor Fritz e si guadagna l'accesso alle semifinali dell'Indian Wells Masters 2023. E' la prima volta che un italiano raggiunge un traguardo simile. L'altoatesino sconfigge detronizza il campione uscente, nonché numero 5 del mondo, in due ore e 17 minuti, imponendosi con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-4. Il nativo di San Candido giocherà la seconda semifinale della carriera in un Masters 1000 dopo quella disputata e vinta nel 2021 a Miami. Con questo successo Sinner sale virtualmente all'11esimo posto della classifica Atp. "Ho cercato di essere aggressivo e ci sono riuscito. Avevo perso con Fritz qua due anni fa, ma stavolta ho trovato il modo di vincere. Sono soddisfatto", le parole dell'azzurro al termine dell'incontro.  Ora in semifinale la sfida tra baby fenomeni, in programma domani alle 19, con lo spagnolo Carlos Alcaraz.

Sinner-Alcaraz in tv oggi: orario e dove vedere la semifinale di Indian Wells

Primo set 

Il match si apre con una palla break in favore di Sinner, che non si lascia sfuggire l'occasione. L'americano non si scompone e nel game successivo si prende la chance per l'immediata risposta. L'altoatesino annulla la palla break e, pur faticando, va sul 2-0. L'equilibrio è massimo e non a caso anche nel terzo game Fritz non ha vita facile, ma riesce comunque a sbloccarsi. Il numero 1 d'Italia è un martello e alterna colpi che mettono in difficoltà il padrone di casa, che è sotto 3-1 dopo 20 minuti di gioco. Ottima la qualità in risposta del nostro portacolori sui turni in battuta del rivale, che con quattro punti consecutivi si difende e resta in scia. Sinner non ha troppi problemi a mantenere il servizio, mentre lo statunitense per la seconda volta di fila va sotto 0-30 in battuta. Ma come in precedenza conduce in porto la rimonta. Nell'ottavo game Fritz costringe ai vantaggi l'azzurro, che esce bene dalla situazione di difficoltà. Il 21enne ha il primo set point, che il rivale cancella con un ace, chiudendo poi il game e portandosi sul 5-4. Poco male per Sinner, che si prende il primo set per 6-4. Primo set contraddistinto dagli otto punti in più per il nativo di Candido e dai tanti errori del classe '97. 

Secondo set 

Fritz comincia il secondo parziale lasciando a zero l'italiano sul proprio turno in battuta per la prima volta nella partita. Lo stesso, dopo l'1-1, accade nel terzo game, a dimostrazione di come il numero 4 del seeding sia in crescita. Ma Sinner non molla e risponde presente: dopo sei giochi siamo 3 pari. Si gioca poco in questo secondo set quando al servizio c'è l'americano, che tuttavia non riesce a crearsi occasioni per brekkare l'altoatesino. Sul 5-4 per Fritz, l'azzurro batte per allungare il parziale. Ci sono due set point per il tennista a stelle e strisce, che sfrutta immediatamente la prima e manda in archivio il set sul 6-4. 

Terzo set 

In avvio di terzo parziale, Sinner torna ad essere pericoloso sul servizio di Fritz, che deve concedere due palle break. L'italiano coglie la chance e va in vantaggio. Il rivale ha tuttavia la palla dell'immediato contro break e non sbaglia. Nel terzo game, Jannik va avanti 40-0, ma si fa clamorosamente rimontare, perdendo una ghiottissima occasione. Il 21enne è in difficoltà, ma rialza la testa e pareggia a quota 2 giochi. Nel settimo gioco, a Sinner capita un'altra palla break, ma Fritz si salva nuovamente e i rimpianti per il nostro portacolori aumentano. Ma mentalmente l'azzurro non esce dalla partita e siamo 4-4. Jannik riprende a spingere e si guadagna due palle break. Stavolta lo statunitense non resiste all'impeto del rivale, che si porta ad appena un game dalla vittoria. A Sinner non viene il 'braccino' e si prende il pass per la semifinale. 

Leggi anche: Milano-Sanremo 2023: data, percorso e possibili protagonisti