Giovedì 18 Aprile 2024

Coppa Davis, Sinner soffre ma batte Cerundolo: Italia-Argentina 2-0

L'altoatesino vince al terzo set e al sesto match point. Gli azzurri si qualificano per le finali in Spagna

Jannik Sinner

Jannik Sinner

Bologna, 16 settembre 2022 - L'Italia batte anche l'Argentina. Jannik Sinner ha conquistato il secondo punto dopo una sofferta lotta conclusa al terzo set contro Cerundolo. Solo al sesto match point Sinner è riuscito a chiudere la partita con il punteggio di 7-5, 1-6, 6-3. L'Italia si qualifica così alle Finals di Malaga (22-27 novembre) con un match di anticipo grazie al 3-0 inflitto alla Croazia, ma serve il primo posto per avere un accoppiamento più agevole ai quarti di finale. Tra poco si giocherà il doppio con Bolelli e Fognini.

Coppa Davis 2022, Italia-Svezia: orario e dove vederla

Berrettini annienta Baez: Italia-Argentina 1-0

Coppa Davis: l'Argentina si prende il doppio, Bolelli-Fognini sconfitti al terzo set

Primo set

Primo match per Cerundolo e Sinner in questa Davis, i due si affrontano per la seconda volta in carriera. Forte inizio di Cerundolo bravo a procurarsi due palle break nel secondo game, Sinner argina alzando il ritmo dei colpi e mantiene la parità nel punteggio. Sinner però è un po' sottotono e lo stesso problema si ripresenta qualche game più tardi dopo qualche errore compiuto di troppo. Cerundolo comunque non sfrutta l’occasione complice anche due ottime prime e un violento dritto incrociato dell’azzurro che tira su il game dal 15-40: 3 pari. L’argentino dal canto suo non concede nulla e vince i suoi game senza troppi patemi con l’altoatesino che non si fa intimorire dai colpi dell’avversario. Il match rimane sostanzialmente in equilibrio sul 5 pari. E’ in questo momento che il braccio di Cerundolo trema e compie due vistosi errori di dritto e, nello scambio successivo, non tiene il ritmo vertiginoso sul rovescio di Sinner. L’azzurro ottiene il break all’ undicesimo game e va a servire per il set. Sinner si conquista il parziale 7-5 con un turno semplice in un primo set molto equilibrato in cui la pressione nei momenti chiave ha fatto la differenza.  

Secondo set

Cambia l’inerzia del match nel secondo parziale in cui Cerundolo sfrutta alla terza occasione il break dopo appena due game portando al doppio errore Sinner ed è 2-0 Argentina. Sinner reagisce procurandosi un’immediata palla del controbreak ma non converte e l’avversario dopo un game combattuto sale sul 3-0. Il set però viene compromesso con il secondo break ceduto dal l'altoatesino dopo essere stato avanti 30-0 a causa di imprecisioni e qualche errore di troppo e permette a Cerundolo di salire sul 4-0 e servizio. Sul 5-0 l'Italia rischia il cappotto nel set ma con orgoglio si conquista il primo game dopo aver offerto più di una palla set all’ Argentina. I giochi si chiudono comunque con l’ennesimo dritto largo di un Sinner spento che porta la partita al terzo set: 6-1 Argentina.  

Terzo set

Lotta totale. Il set decisivo di questa partita vede l’intensità degli scambi alzarsi che mischia punti belli ed errori semplici compiuti specialmente da Sinner. L’azzurro avrebbe infatti le carte per spaccare in due la partita che però resta in completo equilibrio sul due pari. Nel sesto game c’è il cambio di passo dell’altoatesino in cui comanda gli scambi e sfianca la resistenza dell’argentino. La pressione messa in campo con colpi pesanti gli consente di avere due opportunità di break, con una conversione immediata con un regalo di Cerundolo; è 4-2 Italia. Con un parziale di 12 punti a tre Sinner sale sul 5-2 ad un solo game per completare l’opera. L’argentino fa il suo e accorcia le distanze sul 5-3 per darsi la possibilità di restare in partita, e il nono game è una battaglia all’ultimo punto, Sinner spreca cinque match point, Cerundolo tre palle break, alla fine l'azzurro la spunta al sesto tentativo dopo quasi 15 minuti in un match durato oltre 2 ore e mezza. L’italia vince nuovamente e sale 2-0 dopo i due singolari giocati.

Leggi anche - Il calendario completo della Davis