Sabato 20 Aprile 2024

Sinner si arrende ad Alcaraz, maratona epica agli Us Open

Sfida tra baby fenomeni: l'italiano cede in 5 set, fallendo un match point nel quarto. Cinque ore di match. Lo spagnolo in semifinale trova Tiafoe

Jannik Sinnner e Carlos Alcaraz (Ansa)

Jannik Sinnner e Carlos Alcaraz (Ansa)

New York, 8 settembre 2022 - Dopo oltre cinque ore di gioco, Carlos Alcaraz vince una sfida epocale contro Jannik Sinner con il punteggio di 6-3, 6-7, 6-7, 7-5, 6-3. Per Sinner il rammarico nel non essere riuscito a convertire il match point sul suo servizio nel quarto set, quando lo spagnolo pareva mentalmente alle corde.

Ecco dove Jannik ha perso la partita

Primo Set

Nella notte si è giocata la quarta sfida tra Sinner e Alcaraz, le due giovani promesse di questo sport. Come auspicabile l’avvio è caratterizzato da un’intensità terrificante negli scambi che promettono una dura e lunga battaglia sull’Arthur Ashe. Alcaraz ottiene in avvio il break complice i doppi falli e lo sventaglio largo di Sinner ed è lui a comandare con colpi violenti che gli consentono di salire immediatamente 2-0. La replica è immediata con Sinner che obbliga l’iberico a sbagliare più volte nel suo secondo turno di servizio per pareggiare sul 2-2. Le qualità tennistiche dei due dominano il match con giocate spettacolari e, a sbloccare nuovamente la parità è Alcaraz nel settimo gioco con un colpo profondissimo sulla riga aiutato da una seconda molto debole di Sinner. La pressione messa in campo da Alcaraz è estrema, porta Sinner a subire l’iniziativa dell’avversario e va in grave difficoltà. Come se non bastasse, sbaglia una volè comoda e offre una palla set ad Alcaraz. Lo spagnolo non si fa attendere e affonda il punto decisivo per vincere il primo set 6-3 in 51 minuti.

Secondo Set

Nel nuovo parziale di questa sfida spettacolare Sinner prova a contenere la furia di Alcaraz riuscendoci del terzo game sul servizio avversario, quando in risposta ad un dritto violento ne colpisce uno fulminante da poter conquistare il break. L’azzurro fa valere la sua superiorità nel momento che conta e tiene a lo spagnolo a bada sul 4-2 del parziale. Alcaraz però resta scia a Sinner che deve stare attento alla seconda di servizio, dove presenta le lacune più importanti. Infatti arriva la la palla del contro break sul 5-4 sfruttando l’unica opportunità del set e le morbide seconde di Sinner fino adesso poco pericolose. Sinner sciupa così la possibilità di chiudere il set. Lo spagnolo mette la firma sulla rimonta nel game successivo dove chiude il game con un violento lungo linea di dritto mettendo la testa avanti nel set. L’altoatesino salva tre set point da campione con tre prime eccellenti in un momento spettacolare del match in cui si giocano punti a dir poco tirati. Ne salva un quarto ai vantaggi per allungare il parziale al tie break. Tiebreak combattutissimo tra i due si chiude con un’eccezionale rovescio lungo linea supportati da robuste prime tirate poco prima di Sinner che vince il parziale 7-6 (7).

Terzo Set

Dopo oltre due ore i due ragazzi prodigi non accennano a calare il ritmo infernale imposto nella partita quando Alcaraz infila l’ennesima fucilata in diagonale che gli procura tre palle break sul due pari. Sinner, con tenacia non molla e manda fuori controllo lo spagnolo consapevole di aver perso tante occasioni. Alla fine l’azzurro concede il break al quinto gioco ed ora insegue con la possibilità di contro break steccando però il rovescio. Sinner alza la qualità della risposta, regge l’urto dei potenti colpi del ragazzo di El Palmar, conquista con carattere il contro break e il 4-4 di questa magnifica sfida. La situazione si sblocca nuovamente con il secondo break dello spagnolo scaturito da una doppia pennellata alle righe che gli danno il vantaggio e la possibilità di servire per il set sul 6-5. Quello che segue è game stellare tra i due sorride a Sinner che forza nuovamente il set al tie-break. E’ l'altoatesino a dominare il tie break a zero ed ora è lui avanti due set a uno nel match.

Quarto Set

Ad inizio set Sinner ottiene il break con una volè e conferma il break dopo una situazione potenzialmente pericolosa. Nei momenti cruciali Sinner riesce a capitalizzare anche a costo di qualche doppio fallo di troppo gli consentono di tenere lontano l’avversario nel punteggio del parziale. Alcaraz, obbligato ad inseguire, si fa spesso recuperare o quasi mettendo a repentaglio le sue possibilità. Quando sembra che la spia si sia accesa lo spagnolo rifila il break a zero e il match torna in parità. Immediato è il contro break di Sinner con Alcaraz che perde le staffe. A questo punto Sinner sale senza patemi sul 5-3 ad un solo game dalla semifinale. Sono però gli errori sul servizio che relegano l’ennesimo break per lo spagnolo che pareggia il match sul 5 pari e con semplicità si porta sul 6-5. Il set viene chiuso da Alcaraz con il punteggio 7-5. si va al quinto set.

Quinto Set

L’inerzia del match è per lo spagnolo il quale ora è più spavaldo e mette pressione a Sinner. L’azzurro però non demorde e tira fuori le unghie nel suo turno di servizio. Dopo quasi 5 ore match ancora in assoluta parità. Lo spagnolo è impreciso nel quinto game e offre 3 palle in cui cede la seconda. Sinner sale così di un break sul 3-2 e servizio. C’è però l’ennesimo contro break del match che ormai capitalizzano il match. Alcaraz fa soffrire Sinner vince il match con il 6-3 finale in un match titanico. Ora sfiderà Tiafoe per un posto in finale