Martedì 16 Aprile 2024

Sinner batte Alcaraz in tre set e vince l'Atp 250 di Umago

Grande rimonta dell'azzurro che reagisce al primo complicato parziale dominando i due successivi

Jannik Sinner (Ansa)

Jannik Sinner (Ansa)

Umago, 31 luglio 2022 - Un primo set molto equilibrato e altri due totalmente dominati da Jannik Sinner, che si aggiudica l'ATP Umago 2022 vincendo 2-1 (6-7; 6-1; 6-1) contro Carlos Alcaraz, l'altro giovane prodigio del tennis che ancora una volta, proprio come già successo a Wimbledon, deve arrendersi al cospetto dell'azzurro. Con la differenza che stavolta in palio c'è un trofeo, seppur non Slam, che prende quindi la via dell'Italia.

Primo set

Sinner parte forte e sfrutta alla grande il suo turno in battuta, con tanto di ace a referto: Alcaraz risponde con la stessa moneta in un game molto simile. Il match cresce sul piano degli scambi, ma a crescere è anche l'azzurro, che tiene il servizio trovando anche il secondo ace della sfida. L'equilibrio non vuole saperne di spezzarsi, con lo spagnolo che con la battuta da sinistra continua a fare la differenza. Sinner però non si scompone e, grazie al terzo ace, seguito da un gran dritto, si porta sul 3-2: segue la pronta replica di Alcaraz, che impatta con la complicità di una volée errata dell'altoatesino, pronto a riportarsi avanti, che risponde con personalità proprio con un rovescio di prima. Lo spagnolo è però imbeccabile a servizio prima di sfiorare addirittura il break nel game seguente: Sinner si salva ai vantaggi nonostante due doppi falli. Alcaraz serve per rimanere nel set: la missione riesce grazie a un'errata risposta dell'azzurro, che si porta sul 6-5 con un 40-0. Lo spagnolo replica con la stessa moneta e porta il set al tie-break: ad aprirlo è proprio un suo dritto nella rete prima del riscatto con la medesima arma. Riscatto che continua grazie a un rovescio sbagliato da Sinner e a una clamorosa risposta vincente di dritto di un Alcaraz che cresce sempre di più, firmando il 5-1. L'altoatesino non ci sta e recupera fino al 5-4 prima di incassare il 6-4: il primo set point dello spagnolo viene bruciato, mentre il secondo no anche grazie a una volée sbagliata di Sinner, che precedentemente aveva provato con una prima e con un dritto a evitare il peggio.

Secondo set

Con una palla corta Alcaraz tiene la battuta e sfiora il break: Sinner si salva dopo un lungo scambio ai vantaggi e giocando una gran palla corta. L'altoatesino nel game seguente trova il primo break della partita prima di allungare sul 3-1 grazie a un dritto facile facile che lo spagnolo manda in rete: il tutto dopo aver rischiato di subire a sua volta il break. Invece per l'azzurro arriva addirittura il doppio break prima di portarsi sul 5-1 che costringe Alcaraz a servire per rimanere nel set: niente da fare, con Sinner, che chiude con una gran risposta in rovescio una frazione a dir poco dominata.

Terzo set

Sinner si presenta al nuovo set con un perentorio 40-0 a cui replica con un game analogo Alcaraz. Alla battuta torna l'azzurro, che si salva ai vantaggi dopo uno scambio lungo nel quale lo spagnolo si era conquistato anche una palla break. Il break, quello vero, lo trova proprio Sinner con un potentissimo dritto in risposta a una seconda dell'iberico, che cade ancora al cospetto del turno a serivizio dello scatenatissimo rivale: decisivo un gran rovescio di Sinner. Alcaraz cerca di reagire nel proprio turno in battuta ma l'altoatesino non è d'accordo: il 5-1 arriva con una bella risposta sulla prima dello spagnolo, che capitola nel game seguente, quello che dopo un netto 40-0 consegna il trofeo a uno strepitoso Sinner.