Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
24 mag 2022

Perché si chiama Roland Garros: storia dello Slam di Parigi

Oggi siamo abituati a chiamare Roland Garros il famoso Slam di Parigi: scopriamo chi era colui al quale fu intitolato il torneo

24 mag 2022
gabriele sini
Sport
La terra rossa del Roland Garros (Ansa)
La terra rossa del Roland Garros (Ansa)
La terra rossa del Roland Garros (Ansa)
La terra rossa del Roland Garros (Ansa)

Parigi, 24 maggio 2022 - Un torneo iconico, uno degli Slam che ogni anno arricchiscono il calendario: il Roland Garros è da sempre, nel mondo del tennis, una delle competizioni più prestigiose da vincere per un tennista professionista. Negli anni 2000, Rafael Nadal ne ha fatto il suo terreno di conquista, con ben tredici trionfi un carriera. Domenica è cominciata l'edizione 2022, ma da dove proviene l'origine del nome? Chi era Roland Garros?

Roland Garros, un eroe di guerra

Tutto cominciò nel lontano 1891. Nel Racing Club di Parigi si giocò, per la prima volta, il campionato internazionale di tennis parigino, che vedeva coinvolti solamente tennisti francesi o iscritti a club nazionali. Questo fu il precursore di quello che oggi è uno degli Slam, il famosissimo Roland Garros. All'epoca si giocava ancora sull'erba, che fu sostituita nel 1911 dalla più economica terra battuta, composta da argilla e calcare. Lo stile di gioco mutò, dovuto alle estremamente differenti condizioni del terreno di gioco, che costringeva i tennisti ad adattarsi ad un rimbalzo più alto e lento della pallina. Quando il torneo divenne un Open, si giocava già in un impianto collocato nel XVI Arrondissement di Parigi: il Roland Garros.

Questo campo, inaugurato nel 1928, venne chiamato così in onore di un aviatore francese della Prima Guerra Mondiale, il quale sorvolò per primo il Mar Mediterraneo senza effettuare alcuno scalo. Da qui in avanti, la competizione parigina crebbe di importanza e fascino, attraverso anche le peripezie dovute alla Seconda Guerra Mondiale, durante la quale l'impianto divenne una prigione di stato.

Leggi anche: Vettel derubato, insegue ladri con lo scooter
 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?