Mercoledì 24 Aprile 2024

Tennis, è scomparso Nick Bollettieri. Ecco chi era l'allenatore dei campioni

Il maestro di tennis è scomparso a 91 anni. Dalla sua accademia sono passati campioni del calibro di Agassi, Venus e Serena Williams, e Sharapova

Milano, 5 dicembre 2022 - Il mondo del tennis piange la scomparsa a 91 anni di Nick Bollettieri. Da tempo malato, il popolare maestro di tennis - figlio di immigrati italiani negli Stati Uniti - ha allenato alcuni dei più grandi campioni, come Andre Agassi, Venus e Serena Williams e Maria Sharapova, solo per citarne alcuni. La sua carriera è iniziata presso la prestigiosa Wayland Academy. Dopodiché, Bollettieri ha ricoperto il ruolo di direttore delle attività di tennis al Dorado Beach Hotel di Porto Rico nei primi anni Settanta, una struttura di proprietà della famiglia Rockefeller. Nel 1977 il trasferimento in Florida, dove ha lavorato come insegnante di tennis nel Colony Beach and Tennis Resort e in altre strutture. Questo prima di aprire la "Nick Bollettieri Tennis Academy" a Bradenton. Una struttura tutt'ora attiva come Img Academy e che conta più di 50 campi in veloce e terra battuta, dai quali sono passati ben 12 numeri uno al mondo: Jim Courier, André Agassi, Boris Becker, Pete Sampras, Marcelo Rios, le sorelle Williams, Maria Sharapova, Jennifer Capriati, Monica Seles, Martina Hingis e Jelena Jankovic.

Nick Bollettieri
Nick Bollettieri

Il messaggio di Haas

Fra coloro che sono stati formati da Bollettieri anche il tedesco Tommy Haas. "Grazie per il tuo tempo, conoscenza, impegno, competenza, la disponibilità a condividere le tue capacità, il tuo interesse personale nel farmi da mentore e per avermi dato la migliore opportunità di seguire i miei sogni. Eri un sognatore e un uomo d'azione, e un pioniere nel nostro sport, davvero unico nel suo genere", il suo messaggio di cordoglio. 

Leggi anche: La vittoria del Canada in Coppa Davis