Mercoledì 24 Aprile 2024

Lorenzo Musetti batte Alcaraz e trionfa ad Amburgo

Primo titolo in carriera per il giocatore carrarese. Dopo 5 match point sciupati, nel terzo set trova il decisivo break per aggiudicarsi il torneo 500 di Amburgo

Lorenzo Musetti (Ansa)

Lorenzo Musetti (Ansa)

Amburgo (Germania), 24 luglio 2022 – Dopo una battaglia durata quasi 2 ore e 50 minuti, Lorenzo Musetti batte 2-1 Carlos Alcaraz (6-4; 6-7; 6-4) aggiudicandosi l’ATP di Amburgo e infliggendo allo spagnolo la prima sconfitta in una finale di un torneo ATP.  Musetti, che nel secondo set si è visto annullare ben sei palle match da Alcaraz che ha poi vinto al tie break pareggiando temporaneamente i conti, è stato molto bravo a tenere i nervi ben saldi e a piazzare il colpo di reni decisivo vincendo il nono e il decimo game del terzo set. 

Berrettini si arrende a Ruud in finale a Gstaad

Il match

Partito strappando subito il servizio ad Alcaraz, Musetti ha però subito la pronta reazione di nervi del fuoriclasse spagnolo che ha subito replicato. Il tennista toscano ha però avuto la giusta pazienza e piazzato la sgasata vincente aggiudicandosi ottavo, nono e decimo game il 6-4. Galvanizzato dal punto dell’1-0, Musetti ha iniziato in maniera forte e decisa anche il secondo set, piazzando il break e portandosi sul 2-0. Dall’altra parte Alcaraz, non ha comunque mollato la presa tenendo la scia di Musetti e accorciando a una sola lunghezza di svantaggio al termine del settimo game (4-3). 

L’italiano, dall’altra parte, ha tentato un altro allungo neutralizzando ben tre palle break in favore di Alcaraz e portando a casa il punto del 5-3. Il toscano non è però riuscito a sfruttare la ghiotta occasione a disposizione e, dopo aver subito il punto del 5-4 da Alcaraz, ha sprecato ben due match point nel decimo game e si è visto riagganciare sul 5-5 dall’avversario che di colpo ha girato l’inerzia del set andandosi poi a prendere il punto dell’1-1 dopo aver strozzato in gola a Musetti l’urlo della vittoria per altre tre volte nel corso del tie break. Il match è così arrivato al terzo set che è stato a dir poco combattuto fino a quando Musetti ha ritrovato la giusta brillantezza vincendo gli ultimi tre game e il torneo.