Martedì 23 Aprile 2024

Italia-Croazia di Coppa Davis: orari e dove vedere le partite in tv

Titolari Sinner e Berrettini. Debutto per gli Azzurri nella manifestazione: l'obiettivo minimo è l'accesso ai quarti di finale

Bologna, 13 settembre 2022 - Si alza il sipario sulla Coppa Davis 2022. All'Unipol Arena di Bologna, in uno dei quattro gironi previsti da regolamento: si parte con Italia-Croazia. Gli Azzurri guidati dal capitano Filippo Volandri scendono in campo mercoledì 13 di fronte alla nazionale che li ha eliminati nella scorsa edizione ai quarti di finale. Ma i croati questa volta non possono contare sul proprio giocatore di riferimento, quel Marin Cilic numero 17 della classifica Atp.

Jannik Sinner
Jannik Sinner

Al suo posto toccherà a Nino Serdarusic, 251esimo nella graduatoria mondiale. Occhio quindi soprattutto a Borna Coric, che dopo il trionfo a Cincinnati è rientrato nella Top 30, piazzandosi al 26esimo posto. Chiaro però che, contro un'Italia che gioca di fronte al pubblico amico e che può schierare le sue stelle Berrettini e Sinner, i croati partano sfavoriti. Per il team di casa, che nel doppio manderà in campo la coppia composta da Fognini e Bolelli (contro Pavic-Mektic), ci sarà anche la voglia di riscattare il ko nei quarti di finale dell'edizione scorsa a Torino, quando i locali vennero sconfitti 2-1 al Pala Alpitour. Quarti di finale che rappresentano l'obiettivo minimo per gli Azzurri: per raggiungerlo, dovranno chiudere il raggruppamento (che comprende anche Argentina e Svezia) fra le prime due. 

Coppa Davis 2022: il programma completo e dove vederla in tv

I convocati delle due squadre e il regolamento

Per l'Italia, ecco Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Fabio Fognini e Simone Bolelli. I convocati della Croazia invece sono Borna Coric, Borna Gojo, Nikola Mektic, Mate Pavic e Nino Serdarusic. Verranno disputati tre match (due singolari e un doppio), tutti al meglio dei tre set.  Mini caso attorno a Jannik Sinner: l'altoatesino ha avuto un piccolo problema alla caviglia, avvertito già agli Us Open sia contro Ivashka sia contro Alcaraz, ma vuole comunque scendere in campo con la Croazia. 

Orario e dove vedere il debutto azzurro

Il primo singolare è in programma alle 15. A trasmettere tutti e tre i match in chiaro sarà Rai 2, mentre per gli abbonati a Sky ci sono Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205) a disposizione. Sarà possibile seguire Italia-Croazia anche in streaming, attraverso il sito o l'applicazione di RaiPlay e SkyGo, oppure grazie a Now, il servizio di streaming live e on demand di Sky. 

Leggi anche: Il ko di Sinner con Alcaraz all'Us Open