Giovedì 18 Aprile 2024

Coppa Davis 2022, semifinale Italia-Canada: dove vederla in tv, orario e precedenti

Sonego contro Shapovalov, Musetti contro Felix Auger-Aliassime, poi la sfida fra i doppi: per gli azzurri impegno tostissimo contro i nordamericani

Malaga, 25 novembre 2022 - Fra l'Italia e la finalissima di Coppa Davis 2022 (obiettivo che manca dal 1998 alla nostra Nazionale) è rimasto solo il Canada, che ieri ha avuto la meglio della Germania per 2-1. Un duro ostacolo per gli azzurri, che - ricordiamolo - devono fare a meno delle loro punte di diamante: Matteo Berrettini e Jannik Sinner. I nordamericani possono contare su Felix Auger-Aliassime, numero 6 della classifica Atp e reduce dal successo ai danni del tedesco Oscar Otte. Successo che ha permesso al team capitanato da Frank Dancevic di pareggiare i conti dopo la sconfitta rimediata da Denis Shapovalov contro Jan-Lennard Struff. Il doppio composto da Pospisil e Shapovalov ha poi regalato il pass per la semifinale al Canada. Per quanto concerne gli incontri previsti domani, Lorenzo Sonego se la vedrà con Shapovalov, Lorenzo Musetti con Auger-Aliassime, mentre in doppio saranno ovviamente confermati Fabio Fognini e Simone Bolelli.

Coppa Davis, semifinale Italia-Canada: la diretta

Coppa Davis oggi in tv: dove vedere Italia-Canada. Guida alla semifinale

L'esultanza di Fognini e Bolelli
L'esultanza di Fognini e Bolelli

I precedenti

Fino a questo momento, Italia e Canada si sono scontrate in due occasioni ed entrambe le volte sono stati i nostri avversari a festeggiare. Dando un'occhiata invece ai precedenti fra i giocatori che si sfideranno nei singolari, Sonego e Shapovalov hanno gareggiato l'uno contro l'altro al primo turno degli ultimi Internazionali d’Italia, con il nordamericano a imporsi per 2-1 (7-6, 3-6, 6-3). Musetti e Auger-Aliassime si sono affrontati quattro volte, con il bilancio in perfetta parità. L'ultima partita però se l'è aggiudicata il canadese: si trattava della semifinale dello scorso Atp 250 di Firenze. Nel 2022 i due hanno giocato contro anche sulla terra rossa di Montecarlo, quando a vincere è stato il tennista toscano. Riguardo invece ai precedenti degli Azzurri in semifinale, per l'Italia si tratta della 18esima volta: solo in sette occasioni è stata centrata la qualificazione per l'atto conclusivo (1960, 1961, 1976, 1977, 1979, 1980, 1998). 

Orario e dove vederla 

Italia-Canada andrà in scena al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga domani, sabato 26 novembre, con il primo incontro che si disputerà alle 13. La partita dei nostri portacolori verrà trasmessa in chiaro dalla Rai, per la precisione su Rai 2. Per gli abbonati a Sky ci sarà la possibilità di seguire gli Azzurri pure su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205). A disposizione anche la modalità streaming, attraverso le applicazioni Rai Play (gratuitamente), Super Tennix, Sky Go e Now.

Leggi anche: Il racconto del successo sugli Stati Uniti