Roma, 16 maggio  2018 - Fabio Fognini fa sognare il Foro Italico. Agli Internazionali di tennis in corso a Roma, il 30enne ligure, numero 21 Atp, batte la sesta testa di serie Dominic Thiem, numero 8 del ranking, e passa così agli ottavi di finale. Fognini ha archiviato la sfida in poco più di due ore, con il punteggio di 6-4, 1-6, 6-3. Ora se la vedrà con il tedesco Peter Gojowczyk, numero 53, che ieri ha eliminato l'azzurro Lorenzo Sonego. 

Il match vinto contro Monfils lunedì (il 300esimo successo sul circuito) aveva fatto ben sperare. Ma Fognini ha superato le aspettative, liquidando il finalista di Madrid in tre set: è la prima vittoria su tre sfide con il 24enne di Wiener Neustadt (le precedenti nel "1000" di Cincinnati 2017 e a Monaco nel 2015), che a fine partita si è lasciato andare ad un gesto di rabbia, spaccando la racchetta. Contro Gojowczyk invece non ci sono precedenti. 

"Per come arrivavo a questo torneo non avevo nessuna pretesa ma ci tenevo a giocare davanti al mio pubblico. Finalmente connettiamo, commenta a caldo Fognini -. Penso di aver giocato una partita di livello, ho passato i primi game del secondo set aspettando lui e ho sbagliato qualcosina in più. Sul 5-0 dovevo ormai pensare al terzo e infatti ho iniziato carico, credo di aver meritato".

Tornano dunque a riprendere forza i colori azzurri dopo la giornata disastrosa di ieri. Sara Errani, Andreas Seppi e Filippo Baldi: tutti eliminati al primo turno del torneo.

GLI ALTRI RISULTATI - Esordio facile per Rafa Nadal che supera il bosniaco Damir Dzumhur, numero 31 del ranking Atp, col punteggio di 6-1 6-0 in un'ora di gioco. 

Nel tabellone femminile avanti la rumena Simona Halep e la francese Caroline Garcia, le teste di serie numero 1 e 7 si qualificano per gli ottavi di finale. Al secondo turno, Halep ha liquidato per 6-1 6-0 la giapponese Naomi Osaka, mentre Garcia ha sconfitto l'ungherese Timea Babos.

RACCHETTATE ALLA SEDIA DEL GIUDICE - Scene inconsuete al Foro: protagonista Karolina Pliskova, numero 5 nel ranking Wta, che perde 3-6 6-3 7-5 contro Maria Sakkari e scarica la sua furia con diverse racchettate alla postazione del giudice di sedia. La tennista ceca, testa di serie numero 6, contestava una palla chiamata out e confermata dal giudice sul 5-5 40 pari del terzo set.

Johanna Konta (Gbr) vs Su-Wei Hsieh (Tpe) 6-0 6-4
Daria Kasatkina (Rus, 14) vs Danielle Collins (Usa) 6-2 6-3
Anett Kontaveit (Est) vs Svetlana Kuznetsova (Rus) 7-5 7-5
Madison Keys (Usa, 13) vs Donna Vekic (Cro) 7-6(2) 7-6(0)
Sloane Stephens (Usa, 9) vs Kaia Kanepi (Est) 6-0 5-7 6-4