Mercoledì 24 Aprile 2024

Roland Garros 2022, finale Nadal-Ruud: orario e dove vederla in tv e streaming

Lo spagnolo a 36 anni cerca il successo numero 14 a Parigi. Di fronte l'allievo cresciuto nella sua Academy di Maiorca

Rafael Nadal e Casper Ruud si giocheranno il titolo del Roland Garros 2022 (Ansa)

Rafael Nadal e Casper Ruud si giocheranno il titolo del Roland Garros 2022 (Ansa)

Parigi (Francia), 4 giugno 2022 - Casper Ruud scenderà in campo molto preoccupato domani, domenica 5 giugno, per la finale del Roland Garros 2022. Non solo perché dalle 15 sul campo Philippe-Chatrier si troverà di fronte Rafael Nadal, ma perché il suo mito (il norvegese è cresciuto e sbocciato nella Nadal Tennis Academy di Maiorca) nella sua storia sulla terra rossa di Parigi, quando ha raggiunto la finale, non ha mai perso. Tredici finali, tredici vittorie. A 36 anni suonati Nadal prova a mettere in bacheca il Roland Garros numero 14. Sarebbe il quinto negli ultimi sei anni, il decimo nelle ultime tredici edizioni, il quattordicesimo da quando Rafa ha vinto per la prima volta nel 2005. Storia di una dinastia sporca di terra rossa.

Iga Swiatek vince il Roland Garros 2022

Nadal-Ruud: come sono arrivati in finale

I percorsi al Roland Garros 2022 di Nadal (numero 5 del mondo) e Ruud (numero 8) sono stati molto diversi. Lo spagnolo ha superato i primi tre turni senza perdere un set (successi su Thompson, Moutet e Van De Zandschulp). Negli ottavi di finale è servito il quinto set per fermare la corsa di Auger-Aliassime; poi il successo ai quarti (3-1) contro Djokovic e infine il forfait di Zverev in semifinale che gli ha consegnato su un piatto d'argento l'atto conclusivo della manifestazione parigina. Dopo il 3-1 a Tsonga e il 3-0 a Ruusuvuori, Ruud invece ha faticato già dai sedicesimi di finale (successo al quinto set Lorenzo Sonego). Poi tre 3-1 consecutivi contro Hurkacz (ottavi), Rune (quarti) e Cilic (semifinale).

Roland Garros 2022: orario e dove vedere la finale

La finale del Roland Garros 2022 Nadal-Ruud è una esclusiva di Eurosport sul canale Eurosport 1. Il match sarà visibile dalle 15 anche per gli abbonati di Dazn, Sky (canale 210), Tim Vision, Amazon Prime Video. La partita sarà in diretta streaming su Discovery+, Eurosport Player e Now Tv.

Infortunio Zverev: le condizioni

La rinuncia a proseguire il match Nadal è costata moltissimo ad Alexander Zverev. Il giorno dopo quella caviglia destra completamente distorta fa ancora male e ha portato il tedesco a parlare di "gravissimo infortunio". Zverev si è infortunato alla ripresa del set dopo un colpo di dritto a fine gara. È caduto, è rotolato sul pavimento di terra battuta urlando per il dolore e, pochi minuti dopo è stato portato fuori su una sedia a rotelle. È poi tornato in campo con le stampelle per formalizzare il suo abbandono. "Sembra che mi sia strappato diversi legamenti laterali del piede destro. Lunedì volerò in Germania per fare ulteriori esami e per determinare il modo migliore e più veloce per recuperare", ha scritto il tedesco su Instagram.