Australian Open 2023, super Djokovic: Tsitsipas ko in 3 set. "La mia vittoria più bella"

Il serbo festeggia il decimo successo al torneo di Melbourne e si prende la posizione numero 1 della classifica Atp

Novak Djokovic vince gli Australian Open 2023 (Ansa)

Novak Djokovic vince gli Australian Open 2023 (Ansa)

Melbourne (Australia), 29 gennaio 2023 - Novak Djokovic da 10 e lode all'Australian Open. Il serbo festeggia il decimo successo al torneo di Melbourne e si prende la posizione numero 1 della classifica Atp. Stefanos Tsitsipas deve alzare bandiera bianca dopo tre ore di gioco con il punteggio di 6-3, 7-6, 7-6. Lacrime alla fine per Nole, che festeggia alla Rod Laver Arena lasciandosi andare ad un pianto con gli uomini del proprio box che ben fotografa la pressione che ha dovuto sopportare in questi giorni, specie dopo il caso riguardante il padre, assente sia in semifinale che in finale. Per Djokovic si tratta del 22esimo titolo Slam, nonché il 93esimo nel complesso in carriera. 

La cronaca 

Inizio forte del serbo, che prima sfiora il break nel secondo game, poi lo piazza nel quarto. Tsitsipas non ha grosse chances di risposta, ma quantomeno non concede altre possibilità al proprio avversario per allungare. Il set va comunque in archivio sul 6-3. Il secondo set ha un andamento differente. Il greco solamente in due occasioni rischia di perdere il turno di battuta, quando i giochi si decidono ai vantaggi. Di palle break non se ne vedono né da una parte né dall'altra. Djokovic, particolarmente nervoso in questo momento, potrebbe cedere il servizio nel nono game, ma si salva. Tutto lascia pensare che si vada al tie-break e in effetti così è. Tie-break che comincia con tre errori gravi commessi dal greco. La strada verso il 2-0 nel conto dei set per Nole sembra spianata e invece Tsitsipas ha la forza per riprendere l'avversario sul 4 pari. Djokovic però ha un altro sussulto e chiude i conti con un parziale di 3-0, per il 7-4 definitivo. L'equilibrio visto in questo secondo set perdura anche nel terzo. Tsitsipas nonostante lo svantaggio non intende mollare e forza il secondo tie-break consecutivo. Anche stavolta il fuoriclasse di Belgrado scappa via fino al 5-0, prima della reazione del rivale che accorcia sul 6-5. Ma non basta al nativo di Atene, che alla fine vede esultare Djokovic per 7-5. 

"La mia vittoria più bella"

"Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno fatto sentire a mio agio nel tornare in Australia. Solo la mia squadra e la mia famiglia sanno cosa ho passato nelle ultime 4-5 settimane. Considerando tutte le circostanze penso che sia la vittoria più bella della mia vita", euforico Novak Djokovic, dopo aver ricevuto il trofeo degli Australian Open dalle mani di Ken Rosewell, 88 anni, vincitore di 8 titoli Slam. Il campione serbo ha anche rivolto un appello "a tutti i bambini che ci stanno guardando: sognate in grande e trovate qualcuno che abbia i vostri sogni, perché tutto è possibile".  

Leggi anche: Aryna Sabalenka vince gli Australian Open 2023