Lunedì 15 Aprile 2024

Atp Finals 2019, Federer elimina Djokovic e vola in semifinale

Lo svizzero si mostra al top della condizione e batte il serbo in due set (6-4, 6-3)

Federer esulta dopo la vittoria su Djokovic (Ansa)

epa07997103 Roger Federer of Switzerland reacts after winning his round robing match against Novak Djokovic of Serbia at the ATP World Tour Finals tennis tournament in London, Britain, 14 November 2019. EPA/WILL OLIVER

Londra, 14 novembre 2019 - Novak Djokovic e Roger Federer si affrontano nell’ultimo, decisivo, match del girone delle Atp Finals. Ci si aspettava una gara equilibrata e combattuta, ma il tennista svizzero si dimostra in grande forma e chiude la pratica in due set dopo una performance strepitosa. Roger vola in semifinale, mentre Nole viene eliminato e perde anche l’opportunità di riconquistare il primo posto nel ranking mondiale ai danni di Nadal.

PRIMO SET – Il match parte con grandi emozioni. Djokovic va al servizio, commette un doppio fallo e Federer conquista una palla break, che il serbo è abile nel disinnescare. Roger va in battuta e con due aces lascia a zero l’avversario. Qualche difficoltà per Nole nel servizio successivo, con ben due doppi falli consecutivi, una rarità per il numero due al mondo. Il tennista svizzero ne approfitta e si porta a casa il primo break della partita. Federer continua a martellare al servizio, tanto da lasciare a secco di punti Djokovic per due game consecutivi. Lo svizzero è inarrestabile in questo primo set: con otto aces totali e quindici punti consecutivi in battuta chiude la questione sul 6-4, portandosi in vantaggio.

SECONDO SET – Djokovic fatica nuovamente al servizio. Il primo game vira a favore di Federer, ma Nole gli annulla tre palle break e riesce a conservare la battuta. Il tennista svizzero abbassa la percentuale di prime, allora aumenta il rischio nelle seconde. Sul 2-1 avanti il serbo conquista una palla break, ma Roger rimane freddo e rimonta. Djokovic si scompone e il rivale ne approfitta senza indugi: Federer ottiene il break e lo conferma al servizio, salendo sul 4-2. Nole crolla definitivamente: sul 5-3 va a servire per tenere vivo il match, ma Federer lo lascia a quota zero punti e chiude la partita. Lo svizzero vola alle semifinali, mentre il serbo viene eliminato.