Mercoledì 24 Aprile 2024

Coppa Davis oggi in tv: dove vedere Italia-Canada. Guida alla semifinale

Gli azzurri sognano un posto in finale Musetti, Sonego, Fognini e Bolelli pronti a un'altra impresa dopo la vittoria contro gli Stati Uniti

Malaga, 26 novembre 2022 - Italia a caccia della finalissima di Coppa Davis. A Malaga gli azzurri di Filippo Volandri sfidano in semifinale il Canada dopo aver superato gli Stati Uniti nei quarti: un match risolto dalla vittoria nel doppio della coppia Fognini-Bolelli. L'altro punto è stato conquistato da Lorenzo Sonego, che ha battuto Frances Tiafoe, mentre Lorenzo Musetti si è arreso a Taylor Fritz. Un grande risultato per l'Italia, che si presenta alle Finals senza i big Berrettini e Sinner. Sono 24 anni che l'Italia non centra la finale di Coppa Davis: l'ultima volta fu nel 1998, quando al Forum di Milano Gaudenzi e compagni furono travolti 4-1 dalla Svezia di Norman e Bjorkman. Per trovare l'unica vittoria azzurra bisogna invece risalire al 1976, all'impresa di Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli che batterono 4-1 il Cile nella bolgia di Santiago. 

Coppa Davis, semifinale Italia-Canada: la diretta

Coppa Davis, i precedenti tra Italia e Canada

L'abbraccio tra Volandri, Fognini e Bolelli
L'abbraccio tra Volandri, Fognini e Bolelli

Ostacolo Canada

Ora c'è il Canada, probabilmente la formazione favorita del torneo che però ha dovuto sudare più del previsto per avere la meglio della Germania: i protagonisti sono Felix Auger-Aliassime, Denis Shapovalov e lo specialista del doppio Vasek Pospisil.  "Serve la stessa mentalità vincente con cui abbiamo affrontato gli Usa. Sarà una partita diversa, lo spirito è buono", la carica del capitano Volandri.

Italia-Canada, orari e tv

La sfida Italia-Canada si gioca al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga oggi, sabato 26 novembre: il primo incontro si disputa alle 13. La partita verrà trasmessa in chiaro dalla Rai, per la precisione su Rai 2. Per gli abbonati a Sky ci sarà la possibilità di seguire gli azzurri pure su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (205). A disposizione anche la modalità streaming, attraverso le applicazioni Rai Play (gratuitamente), Super Tennix, Sky Go e Now.