Mercoledì 24 Aprile 2024

Coppa Davis: l'Argentina si prende il doppio, Bolelli-Fognini sconfitti al terzo set

Gli azzurri cedono il punto del doppio, Zeballos-Gonzalez la spuntano al terzo set contro Fognini-Bolelli

Simone Bolelli e Fabio Fognini

Simone Bolelli e Fabio Fognini

Bologna, 16 settembre 2022 - Italia-Argentina si chiude con il punteggio di due a uno. Agli azzurri i due singolari con Matteo Berrettini e Jannik Sinner , ai sudamericani il doppio per merito della coppia Zeballos-Gonzalez che hanno sconfitto al terzo set Fabio Fognini e Simone Bolelli per 7-5, 2-6, 6-3. Italia in testa nel girone con due vittorie, seconde Svezia e Croazia, ultima l'Argentina. 

Coppa Davis 2022, Italia-Svezia: orario e dove vederla

Primo set

Inizio della partita in salita per l'Italia che deve arginare quattro palle break in due game di battuta e cede per dare il break del 3-1 ai sudamericani. L’inerzia a favore degli avversari li porta a muovere il punteggio su un comodo 4-1. La coppia italiana risponde con un quasi immediato contro break con una volè schiacciata di forza da Simone Bolelli. Infatti con un turno piuttosto tranquillo di Fognini al servizio, l’Italia ricuce e pareggia il set sul 4-4. L’equilibrio si spezza sul 6-5 Argentina e servizio Italia quando una volè lunga di Bolelli e un doppio fallo di Fognini consegna il set con il punteggio di 7-5 a favore di Zeballos e Gonzalez.  

Secondo set

Dopo i primi game di studio l’Italia coglie l’occasione del terzo gioco con un break conquistato da uno splendido lungolinea di rovescio da parte di Fognini. Il 3-1 è anche sintomo di un calo di attenzione da parte della coppia argentina che sembra più spenta rispetto al primo set. Un’Italia accorta nel proprio servizio con Bolelli causato da un momento difficile che avrebbe potuto produrre il contro break sale 4-2 nel parziale e tira un sospiro di sollievo, tanto che in maniera silenziosa e con un delicato rovescio diagonale di Fognini mette in difficoltà Zeballos. La coppia azzurra sale 5-2 e servizio. La precisione a rete di Bolelli e i colpi di Fognini gli consentono di conquistare il set con un comodo 6-2 dopo un dritto lungo sul fondo di Gonzalez.  

Terzo Set

Dura battaglia nel set decisivo. Il primo vero sussulto di questo decisivo set avviene nel terzo game con lo smash sbagliato di Fognini che porta il game ai vantaggi. Bolelli ci mette il suo essenziale contributo a rete e il connazionale chiude una situazione difficile per il 2 pari. L’equilibrio duraturo nel set si rompe sul 4-3 dove gli errori di Fognini dilagano, uniti a un paio di volè non precise di Bolelli, e regalano il break decisivo sul 5-3 e servizio per il match a favore di Zeballos e Gonzalez. Il match si chiude con un game in scioltezza della coppia argentina e il risultato di 7-5 2-6 6-3.

Leggi anche - Il programma completo della Davis