Giovedì 18 Aprile 2024

Coppa Davis, Italia nei guai: dopo Sinner c’è il forfait anche di Berrettini

Il tennista romano non ha smaltito l’infortunio al piede, rinuncia alla Davis: Volandri non convoca sostituti, tocca a Sonego

Matteo Berrettini

Matteo Berrettini

Malaga, 20 novembre 2022 - Filippo Volandri dovrà cercare una vera e propria impresa a partire da giovedì quando sarà in programma il quarto di finale tra Italia e Usa a Malaga valevole per la Coppa Davis. Il capitano non giocatore ha perso i due migliori tennisti, prima Jannik Sinner ma successivamente anche Matteo Berrettini. Se il forfait dell’altoatesino era noto da tempo, quello del tennista romano è stato comunicato dalla Federtennis a quattro giorni dalla sfida quando la squadra era già in Spagna.

Berrettini out, nessun sostituto al suo posto

Brutta notizia per l’Italia che tra l’altro affronta una delle favorite, spinte da Taylor Fritz, semifinalista al master, e da Francis Tiafoe, vincitore della Laver Cup: dopo Sinner non ci sarà nemmeno Berrettini. Il tennista allenato da Santopadre non ha smaltito l’infortunio al piede sinistro rimediato al torneo Atp di Napoli e non potrà giocare giovedì. Berrettini ha deciso comunque di seguire la squadra ma rimarrà seduto. Il capitano Volandri ha scelto di non convocare nessuno al suo posto, significa che i singolari verranno giocati da Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, mentre il doppio sarà affidato alla coppia Fognini-Bolelli. Ci crede, anche se con un velo di amarezza, il capitano: "Ci dispiace moltissimo per l’assenza di Berrettini, che ha provato a recuperare fino all’ultimo momento dimostrando il suo attaccamento alla maglia della nazionale - le parole di Volandri - La sua assenza si somma a quella di Sinner, anche lui infortunato. Matteo sarà qui con noi da mercoledì per sostenere la squadra. Sono sicuro che sapremo far fronte a queste due perdite: i ragazzi daranno il massimo". Gli azzurri sono già a Malaga da ieri e giocheranno giovedì 24 novembre a partire dalle dieci il quarto di finale contro gli Usa.

Leggi anche - Tennis, Novak Djokovic sarà agli Australian Open