Venerdì 19 Aprile 2024

Coppa Davis 2018, Fognini eroico trascina l'Italia ai quarti

Dopo oltre quattro ore di gioco il numero uno azzurro piega il giapponese Sugita: è 3-1 per l'Italia, che avanza ai quarti di finale per la quarta volta in cinque anni Davis, Giappone-Italia 1-3: Fognini pazzesco, siamo ai quarti

Fabio Fognini (Ansa)

Fabio Fognini (Ansa)

Morioka (Giappone), 4 febbraio 2018 - Per la quarta volta negli ultimi cinque anni l'Italia del tennis centra l'obiettivo dei quarti di finale in Coppa Davis, grazie a un Fabio Fognini eroico che ha battuto Yuichi Sugita sul veloce indoor della Takaya Arena di Morioka, portando così il punteggio contro il Giappone sul 1-3, dopo aver vinto ieri il doppio. I capitani delle due squadre hanno deciso di non disputare il quinto incontro. Ai quarti, in programma il 6 e l'8 aprile, gli azzurri giocheranno in casa contro la vincente tra Francia e Olanda. 

Davis, Giappone-Italia 1-3: Fognini pazzesco, siamo ai quarti

Quattro ore e 8 minuti di gioco nel singolare valido per il primo turno di World Group 2018 che si è concluso con il risultato di di 3-6 6-1 3-6 7-6(6) 7-5 per Fognini. Il ligure ha piegato l'avversario salvando anche un match point nel tie-break del quarto set, sul 6 a 5 per Sugita. 

Esausto ma soddisfatto Fognini, ancora una volta gladiatore in Coppa Davis, con poco meno di dodici ore di gioco in tre giorni: in totale 14 set. "Sono stanco morto - ammette il numero uno azzurro - ho giocato con quello che avevo e adesso ho male un po' dappertutto, le gambe non rispondevano ed è stata una vittoria di nervi". Fino a questa mattina Fognini era sicuro di scendere in camppo: "Ieri sera durante il trattamento del fisioterapista mi sono addormentato sul lettino". 

Poi un pensiero, inevitabile, alla famiglia: "Chissà se Federico a casa si è svegliato in tempo per vedermi in tv, comunque domani finalmente riuscirò a riabbracciare lui e Flavia (Pennetta ndr) dopo una trasferta lunga e assai faticosa. Manco da casa dal 3 gennaio e non vedo l'ora di riabbracciarli". 

FLAVIA PENNETTA_23921386_094617

L'arrivo in cattedrale (Ansa)