Martedì 16 Aprile 2024

Tennis, Cecchinato si arrende a Pella negli ottavi di Montecarlo

Fine dell'avventura per il tennista siciliano, messo k.o. dall'argentino per due set a uno (6-4; 4-6; 6-4)

Guido Pella

Guido Pella

Montecarlo, 18 aprile 2019 - L'avventura di Marco Cecchinato al Torneo Masters 1000 di Montecarlo si interrompe agli ottavi di finale. Per la prima volta a livello ATP, il siciliano si arrende all'argentino Guido Pella, che dimostra più continuità e vola ai quarti grazie al 2-1 (6-4; 4-6; 6-4) inflitto sul Campo dei Principi all'azzurro numero 16 del Mondo.

Il match inizia subito con due break (il primo di Pella, il secondo di Cecchinato) nei primi due games. Dopo aver difeso il proprio turno di battuta, il tennista italiano strappa pure quello dell'avversario, giocando in maniera aggressiva. L'argentino ha l'occasione di accorciare, ma spreca due palle break, consentendo a Cecchinato di allungare sul 4-1. Il siciliano potrebbe portarsi addirittura sul 5-1 e invece Pella non solo si salva, ma accorcia fino al 4-3. La rimonta del classe '90 non si arresta e la sfida torna in parità. Cecchinato improvvisamente comincia a commettere più errori, si innervosisce e il doppio fallo con cui regala il quarto game consecutivo a Pella lo dimostra. Per il nativo di Bahia Blanca la strada è ormai in discesa e il primo set va in archivio per 6-4 in suo favore.

Cecchinato prova a scuotersi e finalmente interrompe la striscia positiva del sudamericano. I segnali tuttavia continuano a non essere buoni: l'azzurro pare accusare un problema alla schiena e Pella rimette la testa avanti. L'intervento del fisioterapista è manna dal cielo per il tennista ventiseienne, che ribalta la situazione e soprattutto torna in fiducia, rischiando colpi difficili. La partita adesso non ha più un padrone vero e proprio come fino a poco fa. Cecchinato evita per pochissimo il break di Pella nel nono game e nel decimo è sua l'ultima parola, con il set che si chiude sul 6-4.

L'italiano tenta di cavalcare il momento favorevole, ma l'argentino risponde colpo su colpo. E' una vera e propria battaglia, con i due sfidanti a imporre i propri turni di battuta. Questo almeno fino al nono gioco, quando Pella piazza il break che spezza la resistenza di Cecchinato. Il sudamericano non sente la pressione nell'ultimo game e si impone per 6-4.