Atp Shanghai, Berrettini si arrende a Zverev in due set

Il tennista azzurro non regge l'urto contro il tedesco, che vince 2-0 (6-3, 6-4)

Matteo Berrettini si ferma ad un passo dalla finale (Lapresse)

Matteo Berrettini si ferma ad un passo dalla finale (Lapresse)

Shanghai, 12 ottobre 2019 - Berrettini si arrende a Zverev nella semifinale del torneo Atp Rolex Masters di Shanghai. L 'azzurro è stato sconfitto col punteggio di 6-3, 6-4 in poco più di un'ora di gioco. Il n.6 al mondo domani affronterà in finale il russo Daniil Medvedev che nell'altra partita ha battuto Tsitsipas

LA CRONACA - Sul campo centrale di Shanghai Matteo Berrettini affronta Alexander Zverev nella seconda semifinale di oggi. Il tennista azzurro fatica molto sul servizio perfetto del tedesco e non riesce a fare breccia nella difesa asfissiante del suo avversario, che vince il primo set 6-3 grazie ad un break ottenuto durante il quarto game. Il secondo set si rivela fatale per Berrettini: la prima di servizio è spesso a rete o fuori misura e la seconda trova sempre l'opposizione del numero 5 del ranking mondiale, che si porta a casa il ticket d'accesso alla finale di domani vincendo 6-4. La gara termina solamente dopo un'ora e sette minuti.

PRIMO SET - Berrettini appare un po’ contratto, mentre Zverev inizia col piede giusto. Al quarto game il tedesco conquista un break grazie a tre errori sul dritto dell’azzurro. Il 23enne italiano non riesce a rispondere in maniera efficace al servizio perfetto di Zverev, che con un set magistrale stende il rivale odierno chiudendo in poco tempo la pratica sul 6-3. A testimonianza del dominio del tedesco ci sono anche le statistiche: in battuta ha subito solamente due punti da Berrettini, che non riesce mai ad insidiarlo in maniera particolare.

SECONDO SET - E’ nuovamente il quarto game a segnare un punto importante del match. Zverev al servizio fallisce spesso la prima, Berrettini però non riesce ad approfittarne e perde la ghiotta chance di andare in vantaggio. Sul 4-4 è invece il tedesco a sfruttare il servizio fallace dell’azzurro, che fatica a mettere a segno la prima palla e sulla seconda si trova spesso in difficoltà negli scambi prolungati. Dopo aver recuperato da 0-40, Berrettini sbaglia ancora la battuta e Zverev lo punisce mettendo a segno il break e portandosi sul 5-4 che gli consente di servire per il match. Dopo altri due aces, che si aggiungono ai nove già siglati nel resto della gara, il numero 5 al mondo sigilla la propria vittoria in un’ora e sette minuti di gioco. Domani affronterà in finale il russo Daniil Medvedev.