Storico successo di Matteo Berrettini al torneo del Queen's (Ansa)
Storico successo di Matteo Berrettini al torneo del Queen's (Ansa)

Londra, 20 giugno 2021 - Matteo Berrettini ha conquistato il torneo del Queen's, a Londra.  Il 25enne tennista romano, partito favorito, si è confermato: nella finale Berrettini ha battuto in tre set il padrone di casa Cameron Norrie (numero 41 del ranking) con il punteggio di 6-4, 6-7(5/7), 6-3.

Il "Cinch Championships" non era mai stato vinto da un italiano. Per Matteo si tratta del quinto trofeo in carriera. Berrettini ha vinto il primo set, tenendo il servizio, poi ha ceduto a Norrie il secondo solo al tie-break, per finire con un terzo set che ha steso il britannico. Per il tennista romano si tratta della sua terza finale stagionale, con i quarti raggiunti al Roland Garros.

"Non voglio offendere gli altri trofei, ma questo è il più bello", è stato il commento a caldo di Berrettini ai microfoni di Sky. Matteo è stato anche primo vincitore all'esordio nel Queen's dai tempi di Becker (1985): "Pensare al mio nome e al suo accostati è incredibile. Ho realizzato un sogno che avevo da bambino: questo torneo lo guardavo da piccolo in tv. Partita dura, ringrazio tutti. Norrie bravissimo, sono sicuro che il suo primo trofeo in carriera arriverà a breve". Al 25enne romano anche i complimenti della sindaca di Roma Virginia Raggi: "Grandissimo Matteo, Roma è orgogliosa di te".