Mercoledì 24 Aprile 2024

Berrettini ko agli Australian Open: Nadal in finale

Il maiorchino ha battuto l'azzurro in 4 set: ora vuole il record di slam vinti

Matteo Berrettini battuto da Nadal (Ansa)

Matteo Berrettini battuto da Nadal (Ansa)

Melbourne, 28 gennaio 2022 - Niente finale di slam per Matteo Berrettini battuto da Nadal per 3-6, 2-6, 6-3, 3-6 nella semifinale degli Australian Open. Il maiorchino ha dominato i primi due set prima di cedere il terzo: ma la ripresa del romano si è interrotta al quarto set, dopo meno di 3 ore di gioco. 

Berrettini sale comunque in classifica e si piazza al numero 6 del ranking Atp e del seeding, la migliore posizione di sempre per lui, che ha giocato la terza 'semi' di uno slam in carriera (Us Open 2019 e Wimbledon 2021 le precedenti).

Nadal aspetta di sapere chi sarà il vincitore dell'altra semifinale in programma tra Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev, pronto a riconquistare il titolo vinto l'ultima volta nel 2019. Sarebbe il 21esimo slam vinto in carriera: un record. 

Nadal di esperienza

Il tennista spagnolo ha capito immediatamente che avrebbe dovuto sfruttare la sua enorme esperienza in questo tipo di partite, infatti ha inchiodato Berrettini nei primi due parziali, aprendo il primo con un break immediato per il tre a zero poi amministrato fino al 6-3, stessa cosa nel secondo con un doppio break fino al 4-0 senza concedere palle per rientrare a Berrettini. Solo nel terzo il tennista azzurro è riuscito a fare partita pari, andando avanti 4-3 e strappando il servizio a Nadal nell'ottavo game. Ma è stata una speranza effimera perché Nadal è rimasto in partita nel quarto parziale fino al 4-3 in suo favore per poi trovare il break alla seconda palla utile. 6-3 6-2 3-6 6-3 il punteggio finale che inchioda l'italiano ad una partita difficile e con pochissime possibilità. Berrettini si ferma, il suo resta un ottimo torneo e avrà altre chance in futuro, in finale ci va Rafa Nadal che ora può raggiungere i 21 slam vinti sopravanzando sia Novak Djokovic che Roger Federer.