Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
25 gen 2022

Berrettini batte Monfils ed entra nella storia. Quando è la semifinale con Nadal

L'azzurro supera il francese in 5 set: è il primo italiano ad arrivare in semifinale agli Australian Open

25 gen 2022
gabriele sini
Sport
epa09708137 Matteo Berrettini of Italy reacts during his Men�s singles quarterfinal match against Gael Monfils of France at the Australian Open Grand Slam tennis tournament at Melbourne Park, in Melbourne, Australia, 26 January 2022.  EPA/DEAN LEWINS AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT
Matteo Berrettini (Ansa)
epa09708137 Matteo Berrettini of Italy reacts during his Men�s singles quarterfinal match against Gael Monfils of France at the Australian Open Grand Slam tennis tournament at Melbourne Park, in Melbourne, Australia, 26 January 2022.  EPA/DEAN LEWINS AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT
Matteo Berrettini (Ansa)

Melbourne, 25 gennaio 2022 - Matteo Berrettini vince contro Gael Monfils e vola alle semifinali degli Australian Open. Il tennista azzurro ha eliminato il francese al termine di un match lungo e sofferto da entrambe le parti, concluso dopo tre ore e quarantanove minuti al quinto set (6-4, 6-4, 3-6, 3-6, 6-2). Nel prossimo turno il tennista romano, primo italiano nella storia ad arrivare in semifinale agli Australian Open, affronterà Rafael Nadal. La partita è fissata per venerdì prossimo 28 gennaio, orario ancora da definire ma con ogni probabilità sarà nel pomeriggio australiano, ovvero a notte fonda in Italia (tra giovedì e venerdì). 

Primo set - Monfils parte bene ma abbassa il ritmo al quinto game, dove Berrettini risulta letale con un break a zero. Il tennista azzurro conferma il sorpasso con il servizio successivo che lo porta sul 4-2. Il francese tiene botta per un po' con una ottima percentuale al servizio, ma appena questa inizia a calare il suo gioco ne risente notevolmente; grande sofferenza per Monfils anche quando Berrettini decide di martellare sul suo rovescio. Il tennista romano gestisce con calma il deuce sul 5-4 e si porta a casa il primo set per 6-4.

Secondo set - Al primo game Monfils è costretto subito a neutralizzare una palla break creata da Berrettini, che a sua volta riesce a sventare l'assedio del francese durante un lunghissimo quarto game. L'azzurro trova il break del 4-3, dopo qualche doppio fallo di troppo del rivale. Berrettini vince anche il secondo set per 6-4.

Terzo set - Monfils va a fiammate e si prende il primo break della sua partita che lo porta sul 4-2; decisivo un doppio fallo di Berrettini, il primo del match per l'azzurro. Il tennista francese trova il suo momento di grazia e martella come mai era riuscito a fare finora. L'azzurro è costretto a cedere il set sul 6-3, risultato che allunga la sfida.

Quarto set - Berrettini si ritrova ad annullare una palla break al primo gioco e ritrova il servizio nel momento migliore, salvo poi cedere al quinto game. Monfils, in totale trans agonistica, conferma il break e va sul 4-2. Il francese è incontenibile e, al termine di un game infinito con Berrettini al servizio, si prende il set che vale il 2-2 con lo score di 6-3.

Quinto set - Berrettini rialza la testa, ritrova le forze mentali per reagire e piazza uno straordinario break al primo game, confermato col servizio che lascia a zero Monfils. L'azzurro è tornato a spingere e si prende, di pura forza, anche il secondo break del 3-0. Berrettini chiude il conto e la partita sul 6-2.

Leggi anche: Olimpiadi Invernali, Michela Moioli sarà la portabandiera
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?