Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
16 giu 2022
gabriele sini
Sport
16 giu 2022

Queen's 2022, Berrettini elimina Kudla e vola ai quarti di finale

Il tennista azzurro ha vinto in rimonta contro l'americano, al termine di un match combattuto e sofferto

16 giu 2022
gabriele sini
Sport
epaselect epa10016343 Matteo Berrettini of Italy in action during his second round match against Denis Kudla of the USA at the Queen's Club Championships tennis tournament in London, Britain, in London, Britain, 16 June 2022.  EPA/TOLGA AKMEN
Matteo Berrettini (ANSA)
epaselect epa10016343 Matteo Berrettini of Italy in action during his second round match against Denis Kudla of the USA at the Queen's Club Championships tennis tournament in London, Britain, in London, Britain, 16 June 2022.  EPA/TOLGA AKMEN
Matteo Berrettini (ANSA)

Londra, 16 giugno 2022 - Matteo Berrettini ha sconfitto Denis Kudla negli ottavi di finale del torneo Atp 500 del Queen's. Il tennista azzurro ha prevalso in tre set (3-6, 7-6, 6-4), dopo una rimonta estremamente sofferta, che gli permette però di accedere ai quarti della competizione. Nel prossimo turno affronterà Tommy Paul.

La cronaca del match


Primo set - Kudla inizia forte al servizio, lasciando a zero Berrettini. L'azzurro sventa una palla break nel secondo gioco e salva la sua prima battuta. L'americano rischia con qualche errore di troppo al quinto game, ma mantiene il servizio e all'ottavo gioco conquista il primo break della partita, che lo porta sul 3-5. Kudla conferma il vantaggio e chiude il set sul 3-6, lasciando ancora a zero il tennista romano.

Secondo set - Berrettini deve riprendersi dopo un primo parziale decisamente sottotono, sia dal punto di vista dei suoi colpi migliori (dritto e servizio), che da quello fisico. Al quarto gioco il romano ha la chance di fare break, ma Kudla ribadisce la sua grande giornata rimontando e salvando il suo servizio. L'italiano tiene la battuta e al settimo gioco recupera, dopo che l'americano si era conquistato ben due palle break. L'equilibrio regna sovrano, ma Berrettini ha la ghiotta occasione di portarsi a casa il set sul 6-5 a suo favore: il rivale gli concede due palle set con alcuni errori banali, ma l'azzurro li sciupa e i due vanno al tie-break. L'azzurro tiene i nervi saldi, vince il tie-break per 7-5 e allunga il match.

Terzo set - Berrettini è in crescendo e lo dimostra anche in avvio di terzo set. Ritrovata un po' di fiducia, l'azzurro insidia Kudla nel primo game ma trova il break solamente al quinto, quando sale sul 3-2. Quando il match sembrava indirizzato verso il romano, Kudla ha un colpo di reni e approfitta di un calo dell'avversario, firmando immediatamente il contro-break. Nel gioco successivo l'italiano ha una palla break, che l'americano annulla con successo per mantenere il servizio. Il break di Matteo arriva nel momento più importante, che gli vale il 5-4. Al servizio, però, Berrettini non è bravo con le prime e commette anche un doppio fallo nel forzare il match point. L'azzurro tiene duro, annulla una palla break e riesce a portarsi a casa la vittoria.

Leggi anche: F1 GP Canada, orari e tv
 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?