Mercoledì 24 Aprile 2024

Laver Cup, Berrettini si impone su Auger-Aliassime. Esordio vincente a Londra

Il britannico Norrie, invece, perde contro l'americano Fritz. Europa e Resto del mondo pareggiano 4-4

Matteo Berrettini è nel team Europa del torneo Laver Cup (Epa/Andy Rain)

Matteo Berrettini è nel team Europa del torneo Laver Cup (Epa/Andy Rain)

Londra, 24 settembre 2022 - Esordio vincente per Matteo Berrettini nel Team Europe di Laver Cup. Alla O2 Arena di Londra il tennista romano, arruolato inizialmente come riserva ha poi preso il posto di Roger Federer, dopo il suo addio al tennis di ieri. Anche Rafael Nadal oggi ha annunciato che non avrebbe giocato altre partire di Laver Cup e al suo posto è scesa in campo l'altra riserva, il britannico Cameron Norrie che ha perso contro lo statunitense Taylor Fritz.

Berrettini si è dunque aggiudicato il primo singolare di giornata superando Felix Auger-Aliassime per 7-6(11), 4-6, 10-7, dopo due ore e 16 minuti di gioco.

Nel primo set, la battaglia è stata più lunga e complessa. Entrambi i tennisti hanno giocato al massimo della forma e, durante il tie break, la vittoria è stata vicina per entrambi almeno un paio di volte, fino a quando l'italiano se l'è aggiudicata dopo il 9 pari. Visto, lo sforzo del primo set e la delusione per Auger-Aliassime, il canadese è subito partito forse nel secondo set, guadagnando il break già dopo i primi game.

I due se la sono quindi giocata al match tie break. Berrettini è andato in vantaggio subito, fino ad avere 5 punti in più. Aliassime non gli ha però lasciato troppo spazio, raggiungendo il pareggio. Ma l'azzurro era convinto di farcela e ha chiuso 10-7, con decisione.

Felix Auger-Aliassime e Matteo Berrettini (Epa)
Felix Auger-Aliassime e Matteo Berrettini (Epa)

Il successo di Berrettini ha permesso al team Europa di vincere due punti permettendogli di riportarsi avanti nella sfida. Così il punteggio parziale contro il Resto del Mondo era di 4-2 (per l'Europa). Con la partita successiva che ha visto Norrie perdere contro Fritz, invece, i due team Europa e Resto del mondo hanno raggiunto la parità: 4-4.

Fritz ha vinto contro Norrie con il punteggio di 6-1, 4-6, 10-8. Ha vinto facilmente il primo set, mentre nel secondo ha sofferto contro una ripresa fisica di Norrie, che ha chiuso il set con un break dalla sua. Il terzo set è stato abbastanza combattuto, ma Fritz è riuscito a imporsi fino alla vittoria.  

Taylor Fritz e Cameron Norrie (Epa)
Taylor Fritz e Cameron Norrie (Epa)

Le parole di Berrettini per Federer

"Tu sei la ragione per cui gioco a tennis", ha detto Berrettini a Federer, dopo aver vinto la partita di oggi. L'azzurro ha infatti, giocato sotto gli occhi del campione svizzero e a fine march ha potuto ringraziare il suo "idolo" per essere stato un'ispirazione e un esempio per tutti coloro che lo ammirano.