Sofia Kenin felice dopo la vittoria che la proietta in finale degli Australian Open (Ansa)
Sofia Kenin felice dopo la vittoria che la proietta in finale degli Australian Open (Ansa)

Melbourne, 30 gennaio 2020 - Ashleigh Barty e Sofia Kenin si affrontano nella prima semifinale del tabellone femminile degli Australian Open. Nel caldo oceanico le due tenniste, la numero uno al mondo e la numero quattordici, danno vita ad un grande spettacolo. La Barty, padrona di casa, dà l'impressione di poter vincere il match, ma degli errori grossolani le costano il primo set al tie-break, mentre nel secondo la Kenin dà vita ad una rimonta pazzesca (5-7). La statunitense è la prima finalista degli Australian Open.

PRIMO SET - L'afa sembra poter essere, fin dall'inizio del match, un fattore determinante nell'andamento della gara. Entrambe le giocatrici ne soffrono in negativo, non riuscendo ad imporre dei cambi di ritmo in alcuni frangenti nei quali sarebbero state tutte e due più incisive. La partita è equilibrata, le tenniste alternano giochi rapidi e dominati al servizio ad altri più combattuti, ma l'esito non cambia: è tie-break. Alla fine è la Kenin a spuntarla e a portare a casa il set, dopo aver annullato ben due set point alla padrona di casa australiana. Il primo set si chiude per cui con lo score di 6-7 (6-8 al tie-break) a favore della statunitense.

SECONDO SET - La Barty indirizza bene il set all'inizio: un break, il primo della partita, porta l'australiana in vantaggio per due giochi ad uno. Sul 5-4 la padrona di casa va a servire per il set, ma la Kenin stringe i denti e annulla ben due set point, iniziando una clamorosa rimonta. La statunitense ribalta il game e conquista il primo break del proprio match. Da qui in poi la Barty si fa sopraffare dalle emozioni e sciupa l'impossibile, mentre la Kenin non sbaglia più. Un altro break permette alla numero 14 al mondo di vincere il match, concludendo la semifinale al secondo match point a sua disposizione. Sofia Kenin conquista così il pass per la finale degli Australian Open.