Jannik Sinner
Jannik Sinner

Melbourne, 5 febbraio 2021 – E’ tutto pronto a Melbourne per il primo slam stagionale di tennis. Gli Australian Open sono alle porte, in una nazione che meglio di altre ha saputo arginare la pandemia da coronavirus tanto da portare qualche spettatore nella Atp Cup in corso di svolgimento in questi giorni. Sul veloce di Melbourne, assente Federer, presenti invece Djokovic e Nadal, saranno di scena ben 14 italiani tra maschi e femmine, ma il sorteggio non è stato del tutto benevolo.

Tabellone maschile

Folta e con tante speranze la pattuglia maschile, composta da ben 9 giocatori e con tre carte di peso da giocare.. Berrettini e Fognini stanno difendendo i colori azzurri nell’Atp Cup, ci sarà la semifinale contro la Spagna, ma il sorteggio del primo turno degli Australian Open non è stato del tutto fortunato per la testa di serie numero 9 e 16. Il romano affronterà Kevin Anderson, in una sfida tra due grandi battitori, mentre il ligure avrà di fronte l’ostico francese Herbert. Dura anche per l’altra testa di serie, ovvero Sonego, numero 31, che ha pescato un altro bombardiere col servizio come Sam Querrey. Tanto affascinante la sfida tra due enormi talenti della nuova generazione, infatti il numero 11 del seeding, ovvero Denis Shapovalov, se la vedrà con l’astro emergente Jannik Sinner. Per quanto riguarda gli altri azzurri, Travaglia si batterà con il sempre temibile Tiafoe, Caruso con Laaksonen, Cecchinato con McDonald, Mager con Karatsev e Seppi con il veterano Cuevas.

Il primo turno degli azzurri

[9] M. Berrettini vs K. Anderson
[16] F. Fognini vs P.-H. Herbert
[31] L. Sonego vs S. Querrey
J. Sinner vs [11] D. Shapovalov
S. Travaglia vs F. Tiafoe
S. Caruso vs H. Laaksonen
M. Cecchinato vs [PR] M. McDonald
G. Mager vs [Q] A. Karatsev
A. Seppi vs P. Cuevas







Gli ipotetici ottavi in base alle teste di serie

(1) N. Djokovic v (14) M. Raonic
(10) G. Monfils v (6) A. Zverev
(3) D. Thiem v (15) P. Carreno Busta
(11) D. Shapovalov v (8) D. Schwartzman

(7) A. Rublev v (12) R. Bautista Agut
(13) D. Goffin v (4) D. Medvedev
(5) S. Tsitsipas v (9) M. Berrettini
(16) F. Fognini v (2) R. Nadal







Tabellone femminile

La compagine azzurra femminile non ha teste di serie e il processo di rifondazione vede Camila Giorgi guidare una squadra giovane con la punta di esperienza rappresentata da una Sara Errani in ripresa. La numero uno d’Italia, cioè proprio Giorgi, avrà un primo turno non impossibile con Shvedova, più complicato invece il match di Trevisan con la testa di serie numero 28 Alexandrova, per non parlare di Jasmine Paolini che dovrà vedersela con la numero 6 Karolina Pliskova. Sara Errani, qualificata, avrà di fronte la Wang, mentre la giovane Cocciaretto affronterà Barthel.

Il primo turno delle azzurre

C. Giorgi vs Y. Shvedova
M. Trevisan vs [28] E. Alexandrova
J. Paolini vs [6] Ka. Pliskova
[Q] S. Errani vs [30] Q. Wang
[Q] E. Cocciaretto vs M. Barthel



Gli ipotetici ottavi per teste di serie

(1) A. Barty vs (16) P. Martic
(11) B. Bencic vs (6) Ka. Pliskova
(4) S. Kenin vs (13) J. Konta
(12) V. Azarenka vs (5) E. Svitolina

(8) B. Andreescu vs (9) P. Kvitova
(14) G. Muguruza vs (3) N. Osaka
(7) A. Sabalenka vs (10) S. Williams
(15) I. Swiatek vs (2) S. Halep







Leggi anche - Sinner, il successo può essere difficile da gestirev