Mercoledì 24 Aprile 2024

Australian Open 2020, ecco il tabellone maschile. Dirette tv

Federer dalla parte di Djokovic, 8 italiani al via. Dove vedere i match in televisione

Roger Federer

Roger Federer

Sidney, 16 gennaio 2020 – Si alza il sipario sugli Australian Open 2020. Dal 20 gennaio i migliori tennisti al mondo saranno di scena a Melbourne per il primo grande slam della stagione. Questa mattina è stato sorteggiato il tabellone maschile che vede al via i tre migliori tennisti del lotto: Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer. Assenti diversi infortunati: Del Potro, Pouille, Gasquet, Dolgopolov e De Minaur.

La testa di serie numero uno del torneo è Rafael Nadal, sorteggiato nella parte alta di tabellone, in una porzione dove sono presenti Alexander Zverev, Dominic Thiem, Karen Khachanov e Daniil Medvedev. Il maiorchino esordirà al primo turno contro Dellien, poi uno tra Delbonis e Sousa, ma in quella zona c’è anche lo spauracchio Kyrgios che, prima di poter affrontare Nadal agli ottavi, dovrà battere Karen Khachanov, testa di serie numero 16. La parte alta è comunque interessante, con possibili ottavi tra Nadal e Khachanov (o Kyrgios), Monfils-Thiem, Medvedev-Wawrinka e Goffin-Zverev.

Djokovic-Federer in semifinale? 

Nella parte bassa invece sono stati sorteggiati sia Novak Djokovic che Roger Federer, questo significa che il loro possibile incontro sarà in semifinale. Il serbo partirà al primo turno con Struff, poi eventualmente il giapponese Ito e il britannico Evans, mentre in ottavi dovrebbe esserci il confronto con l’argentino Schwartzman. Federer invece inizierà con Johnson, poi Krajnovic e forse Hurcacz. In ottavi lo svizzero dovrebbe incrociare Shapovalov. Da questa parte del tabellone sono presenti anche Tsitsipas, numero 6, e Berrettini, numero 8.

I possibili ottavi Nadal-Khachanov Monfils-Thiem Medvedev-Wawrinka Goffin-Zverev Berrettini-Fognini Shapovalov-Federer Tsitsipas-Bautista Agut Schwartzman-Djokovic

Gli italiani agli Australian Open 

Sono attualmente otto gli italiani iscritti nel tabellone principale in attesa delle qualificazioni. Il migliore come testa di serie è Matteo Berrettini, numero 8, che partirà nella parte bassa di tabellone con Harris, poi Sandgren e probabilmente Coric. Agli ottavi potrebbe esserci un incrocio con Fabio Fognini il quale però avrà un primo turno difficile contro Opelka. Per quanto riguarda gli altri, esordio difficile per Sonego che affronta Kyrgios, per Cecchinato contro Zverev e Caruso che se la vedrà con Tsitsipas. Curiosità per Travaglia che affronta Garin e per Seppi contro Kecmanovic. In tabellone anche il giovane Jannik Sinner che esordirà contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni.

Australian Open in tv

Il torneo sarà trasmesso in diretta tv dai canali di Eurosport, il canale 210 di Sky sarà dedicato ai match più importanti, Eurosport 2 invece si occuperà dei match degli italiani in campo.