Venerdì 19 Aprile 2024

ATP Shanghai, Medvedev annienta Zverev in finale. Il titolo è suo

Il russo fornisce una prestazione impeccabile e chiude il match in due set (6-4, 6-1)

La gioia di Daniil Medvedev

La gioia di Daniil Medvedev

Shanghai, 13 ottobre 2019 – Daniil Medvedev e Alexander Zverev si affrontano nella finale dell'ATP Masters 1000 di Shanghai. Il tennista russo inizia forte conquistando il primo break al secondo di game, offrendo il preludio di quello che sarà un trionfo. Zverev non riesce a far entrare la prima di servizio, perde il primo set 6-4 e a cavallo con l'inizio del secondo set subisce tre break consecutivi. Da lì è solo dominio russo: Medvedev chiude il secondo set 6-1 e vince la partita in un'ora e tredici minuti, ottenendo la seconda vittoria consecutiva in un Master 1000

PRIMO SET – Medvedev inizia come meglio non si può. Ottima la difesa sulla linea di fondo, con cui conquista il primo break già al secondo game grazie anche alle prime di servizio non particolarmente efficaci di Zverev. Il tedesco si scuote una volta sotto 1-3 e, dopo essersi visto annullare dal russo quattro palle break, alla quinta riesce a spezzare il dominio dell’avversario rimettendo il match in carreggiata. Zverev perde la bussola quando si ritrova a servire per salvare il set. Medvedev cambia strategia per ricevere e si porta molto indietro rispetto alla linea di fondo; questo disorienta il rivale che con due doppi falli consecutivi perde il game. Il tennista russo guadagna quindi il primo set di questa finale.

SECONDO SET – Zverev comincia male, commettendo un altro doppio fallo e subendo il secondo break consecutivo. Medvedev continua a respingere tutto quello che arriva nel suo campo, non lasciando margini al tennista tedesco, sempre più demoralizzato. Il 23enne russo tiene il servizio e conquista il terzo break di fila, andando sul parziale di quattro game a zero. Zverev appare ormai sfiduciato quando sul 5-0 si appresta a servire, ma riesce almeno a tenere la battuta per la prima volta in questo set. Medvedev serve per il match e non sbaglia, chiude il set 6-1 e la partita in un’ora e tredici minuti.