Martedì 16 Aprile 2024

Atp Napoli: trionfa Musetti, battuto Berrettini in finale

Il toscano si aggiudica il derby italiano con il punteggio di 7-6 (5), 6-2. Per lui è il secondo torneo atp della carriera

Lorenzo Musetti (Ansa)

Prosegue la marcia trionfale di Lorenzo Musetti all'Unicredit Firenze Open.

Napoli, 23 ottobre 2022 - Lorenzo Musetti conquista con autorevolezza il torneo di Atp 250 di Napoli con il punteggio di 7-6 (5), 6-2 contro il connazionale Matteo Berrettini. Un match a lungo equilibrato per tutto il primo set, Musetti domina il secondo e dopo il trionfo nel 500 di Amburgo ottiene il secondo titolo della sua carriera a soli vent'anni.

Primo set

A causa di alcuni problemi tecnici, la partita subisce un leggero ritardo. Musetti usa la sua aggressività per sorprendere Berrettini mentre il romano fatica a tenere il servizio salvando tre palle break nei primi due turni di battuta in un punteggio di assoluta parità (2-2). Nel quinto game dopo uno scambio durissimo, Berrettini si procura la palla break con un inside in. Musetti reagisce e mantiene la testa con uno splendido punto di rovescio lungo linea. Tra i due è un vero braccio di ferro, in cui il romano prova a sfondare con il dritto sul rovescio avversario, mentre il toscano appena può, sale a rete e usa la maestria di tocco. L'equilibrio prevale, Musetti gioca meglio ma non converte al momento opportuno andando a sciupare tante occasioni per il break. A decidere il set sarà quindi il tiebreak dopo un'ora e un quarto di battaglia. Il momento cruciale avviene nel settimo punto, sul 3-3, con lo sventaglio  largo di poco di Berrettini che regala al connazionale il vantaggio. Musetti tiene i suoi turni di battuta e conquista il set 7-6 con il parziale di 7-5 nel tie break.

Secondo set

Sulla scia della vittoria del primo set, Musetti prende le redini del gioco e conquista il primo break del match dopo sei opportunità: si porta sull' 1-0 e con un comodo game al servizio senza strappi, conferma il break e allunga sul 2-0. Berrettini dal canto suo è poco incisivo, falloso e l'unica cosa che può fare è rimanere in scia e attendere il calo di rendimento avversario. Infatti, il toscano ha sorprendentemente dalla sua una maggiore percentuale di prime in campo, punti con la prima ottenuti e miglior percentuale di punti vinti con la seconda e ha concesso finora solo un'opportunità di break. Sono poi i doppi falli del sesto game di Berrettini, seguito da due dritti larghissimi in uscita dal servizio, che permettono a Musetti di salire sul 5-2 e servire per il match. Dunque, Musetti chiude il match 7-6, 6-2 e conquista il secondo titolo stagionale dopo il torneo di Amburgo vinto a luglio contro Alcaraz.

"E' stata dura, ora una super pizza"

"È stata dura. Il primo set è stato molto lungo. Anche se Matteo non era al 100%, lui è sempre pericoloso, soprattutto al servizio. È una vittoria molto importante per la mia carriera. Ora festeggerò con una super pizza", ha dichiarato Musetti dopo il successo. "E' una sensazione bellissima vincere davanti a tanti tifosi, fra i quali i miei genitori, oggi sugli spalti. Eravamo un po' tesi all'inizio. Poi lui è un po' calato: gli ho detto che mi è dispiaciuto non vederlo al meglio", ha aggiunto il toscano ai microfoni di SuperTennis.