Sabato 20 Aprile 2024

Atp Montecarlo, Lajovic primo finalista: Medvedev sconfitto 7-5 6-1

Il serbo rimonta da 3-5 sotto nel primo set e spazza via il russo

Dusan Lajovic

Dusan Lajovic

Montecarlo, 20 aprile 2019 – Dusan Lajovic ha conquistato la prima finale in carriera in Masters 1000 battendo Daniil Medvedev in due set nella semifinale del torneo Atp di Montecarlo. Si contenderà il titolo con il nostro Fabio Fognini. Dopo un primo set difficile - era sotto 3-5 - Lajovic sale di colpi e prende in mano il match ribaltando un falloso Medvedev, incapace di reagire alla prima difficoltà.

MEDVEDEV DURA 8 GAME - Forte vento a Montecarlo, Medvedev parte subito a razzo e trova già al secondo game il primo break dell’incontro, inchiodando Lajovic sulla diagonale di rovescio e mettendo subito in mostra un talento differente. In pochi minuti è 3-0 per il russo. Il serbo reagisce trovando anche una palla del controbreak ma non la concretizza, Medvedev ha il 56% di prime ma capitalizza l’80% dei punti sulla seconda: 4-1. Medvedev sale sul 5-3 ma si inceppa sul più bello e proprio quando è chiamato a chiudere col servizio subisce il break che riapre i discorsi del primo parziale.

Qui cambia totalmente una partita che era vissuta più che sui vincenti sugli errori: 17 Medvedev, 24 Lajovic. Ma ormai il serbo è in rimonta e il russo si squaglia sotto il sole di Montecarlo, dal 5-3 al 5-7 basta poco: il primo parziale è di Lajovic. Nel secondo set c’è ancora meno partita, crollano le percentuali al servizio di Medvedev che si ritrova sotto 3-0 fin da subito col rischio di scendere nell’abisso 5-0, ma riesce a salvare due palle break che valgono l’1-4. Lajovic è comunque concreto, non si distrae, gestisce il campo e l’avversario e la sopravvivenza di Medvedev dura solo fino al 5-1 quando il serbo agilmente chiude i conti 7-5, 6-1 in 1h35’. E’ lui il primo finalista del Masters 1000 di Montecarlo.