Mercoledì 24 Aprile 2024

Atp Madrid 2019: Tsitsipas doma Nadal e va in finale

Il greco batte dopo oltre due ore di gioco il maiorchino e si guadagna l’ultimo atto contro Nole Djokovic nel torneo Masters 1000 di Madrid

Stefanos Tsitsipas

Stefanos Tsitsipas

Madrid, 12 maggio 2019 – Impresa per Stefanos Tsitsipas che ha conquistato a Madrid la sua seconda finale in carriera in un torneo Masters 1000. Il greco ha sconfitto in tre set Rafa Nadal, quattro volte campione a Madrid, dopo oltre due ore e mezza di gioco. Domani l’ultimo atto con Nole Djokovic.

CORAGGIO TSITSIPAS - La partita è fin da subito piacevole. Break e contro break in apertura, Nadal porta il match sul suo terreno: ovvero scambi interminabili da fondo. Il numero due del mondo prova a inchiodare Tsitsipas sulla diagonale di rovescio e lo pizzica dalla parte opposta quando il greco cerca di girare sul diritto. Sul 3-2 per lo spagnolo, arrivano anche tre palle break consecutive che però vengono fallite per via di tre errori di rovescio di un Nadal un po’ più falloso del solito. Tsitsipas si salva e va sul 3-3 pari, costruendosi con coraggio due palle break nel game successivo: sfrutta immediatamente la prima sfondando con un dritto ficcante incrociato. Nadal reagisce immediatamente, nuovo contro break sfruttando due errori di Tsitsipas che sembra rovinare quanto di buono aveva costruito, ma il greco ha una mentalità di ferro e strappa di nuovo il servizio andando 5-4 e poi chiudendo 6-4 il primo set dopo quasi un’ora di gioco.

RAFA REAGISCE, MA… - Nel secondo set Nadal sceglie un cambio tattico portandosi più dentro il campo cercando più spesso la rete, a dimostrazione del fatto che il greco è riuscito a tenere bene la ragnatela di scambi da fondo del primo parziale. La tattica paga e nei primi 3 turni di servizio Nadal perde un solo punto, mentre in risposta arriva il break che lo porta a condurre 4-2. Il greco abdica il secondo parziale: 6-2. Qui sarebbe potuto sopraggiungere un contraccolpo psicologico non indifferente, invece Tsitsipas non molla e tiene testa al padrone di casa che nel quinto game del terzo set concede il break: 4-2 per il greco. Nadal appare sopraffatto ed è sull’orlo del precipizio quando l'avversario si conquista un’altra palla break al game successivo, il burrone si palesa con un serve and volley in rete: 5-2. Sul più bello Nadal riemerge e trova il primo contro break che lo porta 5-3, ma è una effimera illusione e al quinto match point Tsitsipas vince 6-4, 2-6, 6-3 in 2h34’. Domani la finale contro Novak Djokovic.