Giovedì 18 Aprile 2024

ATP Finals a Torino, il grande tennis sbarca in Italia

Il più importante torneo professionistico di tennis per la prima volta in Italia. Dal 2021 al 2025 appuntamento nel capoluogo piemontese. Appendino: "Indotto stimato sui 5 anni di circa 500 milioni di euro"

Novak Djokovic (Lapresse)

Novak Djokovic (Lapresse)

Torino, 24 aprile 2019 - E' ufficiale le prestigiose ATP Finals si svolgeranno a Torino dal 2021 al 2025. Per ottenere il più importante torneo professionistico di tennis, che si svolge dopo le quattro prove del Grande Slam, il capoluogo piemontese ha battuto la concorrenza di Londra Tokyo, Singapore e Manchester. 

Ottima notizia per gli amanti della racchetta, infatti le ATP Finals sono il maggiore appuntamento dell'anno con il tennis professionistico, che arriva dopo i quattro tornei del Grande Slam (Melbourne, Parigi, Londra e New York), e in cui si sfidano i migliori otto tennisti delle annuali classifiche ATP, di singolare e di doppio. 

La sindaca di Torino, Chiara Appendino, scrive: "Le ATP Finals sono un evento sportivo prestigioso, di grande richiamo e rappresentano una delle proposte tennistiche più attese a livello mondiale". La sindaca sottolinea su Fb: "Saremo al centro di una grandissima comunicazione istituzionale" per un evento con "un indotto stimato sui 5 anni di circa 500 milioni" di euro. Tre le parole chiave del dossier di Torino: "Città, ambiente e innovazione", ha concluso Appendino. 

Il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino sottolinea: "La conquista delle Atp finals a Torino rappresenta un risultato importante per la città e per il Piemonte, frutto di un lavoro di squadra guidato con determinazione dalla sindaca, al quale abbiamo partecipato e parteciperemo con tutto l'impegno necessario". 

L'evento è seguitissimo sia dal vivo, con un numero di spettatori altissimo, che a livello mediatico della competizione. Sono numeri importanti quelli degli ultimi nove anni: le Finals hanno portato a Londra oltre due milioni e 300mila persone con, ogni anno, presenze costantemente superiori alle 250mila. 

A livello di copertura televisiva mondiale e i canali digitali, si è arrivati a registrare in media 101,9 milioni di visualizzazioni, effettuate 10 milioni di riproduzioni video e sono state 96 milioni le persone che hanno seguito l'evento attraverso i canali tv. Una vetrina internazionale che dura otto giorni, la durata del torneo, senza prezzo per la città che ospita l'evento. 

La corsa per aggiudicarsi il prestigioso torneo era cominciata l'8 agosto 2018, quando l'Atp aveva comunicato l'apertura di una gara per assegnare il torneo per cinque anni a partire dal 2021. La Federazione Italiana Tennis era entrata in questa gara il 10 novembre presentando la candidatura con l'appoggio del Governo grazie a Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, del Comune di Torino grazie al sindaco Chiara Appendino, della Regione Piemonte grazie al presidente Sergio Chiamparino e del Coni. 

Le richieste sono giunte da circa 40 città, diventate 5 il 14 dicembre, quando l'Atp ha definito una short list: oltre a Torino, Singapore, Tokyo, Manchester e Londra (quest'ultima sede del torneo fino al 2020). Fondamentale per la scelta di Torino è stata la firma del decreto della presidenza del Consiglio  l'8 marzo scorso con il quale sono stati stanziati i contributi statali necessari a rendere sostenibile l'organizzazione dell'evento.

PRIMA VOLTA IN ITALIA - Nei suoi 50 anni di storia le Atp Finlas non erano mai sbarcate in Italia. Torino sarà la 15esima città ad ospitare il prestigioso torneo di fine stagione dalla sua nascita nel 1970. I match tra i più grandi campioni del circuito professionistico mondiale si sfideranno nella cornice del Pala Alpitour di Torino, l'arena sportiva indoor più grande d'Italia.

SUPER MONTEPREMI - L'appuntamento di chiusura della stagione, sulla base dei risultati ottenuti nell'anno in corso riservato ai migliori otto giocatori e alle otto miglior coppie di doppio, nel 2021 potrà vantare un montepremi record di 14.500.000 dollari.

DJOKOVIC - Anche il campione di tennis serbo Novak Djokovic, numero uno del ranking mondiale di tennis e presidente dell'Atp Player Council, ha accolto con entusiasmo la notizia: "Le Atp Finals sono l'evento più grande e prestigioso che abbiamo. È un torneo che storicamente si è spostato in varie sedi e quindi sono molto felice di vederlo trasferirsi a Torino dal 2021. Mancano ancora alcuni anni, ma so che i giocatori saranno molto entusiasti di gareggiare lì, e spero anche di essere parte di quello che sarà un evento molto speciale".

VALENTE - Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Simone Valente su Facebook: "Game, set e match per Torino e l'Italia: la città ospiterà le Atp Finals dal 2021 al 2025. Abbiamo segnato il punto più bello grazie a un lavoro instancabile e silenzioso che va avanti da mesi e che ha permesso a Torino di vincere su 40 contendenti...".

ESECUTIVO ATP - Chris Kermode, Presidente e Presidente esecutivo di ATP si congratula: "Le nostre congratulazioni a Torino per aver messo insieme un'offerta così completa e impressionante. L'Italia ci fornisce uno dei mercati di tennis più forti e affermati in Europa e vanta una comprovata esperienza nell'ospitare eventi di tennis di livello mondiale con gli Internazionali BNL d'Italia a Roma, così come le Next Gen ATP Finals a Milano. Siamo lieti di ampliare la nostra partnership di successo con la FIT e la Sport e Salute SpA e non vediamo l'ora di portare per la prima volta l'evento di punta dell'ATP per accrescere ulteriormente il numero degli appassionati di tennis in Italia. Il successo delle Finali ATP è fondamentale per la salute dell'ATP e crediamo che Torino abbia tutti gli ingredienti per portare l'evento a nuove vette di eccellenza e per continuare la crescita del torneo dopo un periodo di 12 anni di grande successo a Londra, che si concluderà nel 2020. Vorrei anche cogliere l'occasione per ringraziare tutti i nostri partner dell`evento a Londra, in particolare AEG, e tutti i fan che hanno reso il torneo un tale successo alla O2 Arena dal 2009".