Mercoledì 24 Aprile 2024

Torneo di Anversa, Andy Murray torna al successo. Lo scozzese in lacrime

Il successo dopo essere stato a un passo dal ritiro per i problemi all'anca. Battuto in rimonta in finale Wawrinka

 Andy Murray torna al successo (Ansa)

Andy Murray torna al successo (Ansa)

Anversa (Belgio), 20 ottobre 2019 - Andy Murray è uscito dal tunnel e ha riscoperto il gusto della vittoria. Lo scozzese dopo tanto è tornato al successo aggiudicandosi il titolo dell'European Open, torneo Atp 250 sui campi in cemento della Lotto Arena di Anversa, in Belgio. 

In finale il tennista numero 243 Atp, ex numero uno, ha battuto in rimonta lo svizzero Stanislas Wawrinka, numero quattro del tabellone e 18° del ranking, che aveva fermato in semifinale la corsa dell'azzurro Jannik Sinner. Murray si è imposto in tre set con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-4 in due ore e 38 minuti.  

Per Murray una vittoria importantissima, visto che a inizio anno era stato a un passo dal ritiro per il dolore all'anca. Erano due anni che lo scozzese tentava di rivincere un troneo Atp. Alla fine ad Anversa il tennista britannico si lascia andare a un pianto di gioia per il titolo n.46 arrivato contro Wawrinka, numero 18 del mondo.

Murray vince di carattere: sotto di un set e di un break, non si arrende e vicino alla sconfitta, si rialza e chiude la finale in tre set in due ore e mezza di gioco.

"Non se l'aspettava nessuno", ha detto commosso durante la cerimonia di premiazione. Poi il pensiero va alla moglie Kim, che a giorni partorirà il terzo figlio. "Quando sono stato lontano dal circuito la famiglia si è allargata, devo tornare a giocare per non andare fuori di testa - sorride Murray -. Mia moglie mi ha dato un enorme supporto per tornare in campo".

Sembrava impossibile tornare ai livelli di prima dell'intervento invasivo di ricostruzione dell'anca, ma Murray c'è riuscito dopo 282 giorni passati tra un possibile addio al tennis e la voglia di tornare a vincere sui campi.