Melbourne, 15 gennaio 2013 - Andreas Seppi e Roberta Vinci salvano il tennis italiano dalla debacle australiana. L'altoatesino e la tarantina sono gli unici italiani al secondo turno degli Australian Open, primo Slam della stagione in corso sui campi in cemento di Melbourne Park.

Seppi, accreditato della testa di serie numero 23, si è sbarazzato facilmente all'esordio dell'argentino Horacio Zeballos, numero 66 del mondo: 6-2, 6-4, 6-2 in un'ora e 29 minuti senza concedere nulla al rivale e senza mai cedere il turno di battuta. Sulla sua strada al secondo turno ci sarà l'uzbeko Denis Istomin, 26 anni e numero 50 Atp. Seppi ha vinto tre precedenti su quattro, compreso Roma lo scorso anno. Ha pero' perso l'ultima sfida, sempre nel 2012 ma a Wimbledon sull'erba, 8-6 al quinto. Poi per l'azzurro, in caso di vittoria, potrebbe esserci un prelibato antipasto del primo yurno di Coppa Davis contro il croato Marin Cilic.

Nulla da fare, invece, per Filippo Volandri, che pure aveva cominciato molto bene contro Gilles Simon, testa di serie numero 14, ma annunciato non al top della condizione. Dopo aver vinto il primo set ed essere stato in vantaggio di un break anche nel secondo, il livornese si è arreso al francese: 2-6, 6-3, 6-2, 6-2 dopo due ore e quattro minuti.

In campo femminile è Roberta Vinci l'unica azzurra promossa al secondo turno degli Australian Open. La tarantina, numero 16 del seeding, ha sconfitto al debutto la spagnola Silvia Soler-Espinosa in due set: 6-3, 7-5 in un'ora e 34 minuti. La 29enne azzurra, che agli Australian Open vanta due terzi turni (2006 e 2010), è in uno spicchio di tabellone interessante: al secondo turno attende la qualificata uzbeka Akgul Amanmuradova, 28enne nata a Tashkent e numero 199 mondiale, con la quale il bilancio è in parità. In caso di vittoria successivamente è accoppiata alla testa di serie numero 21 Varvara Lepchenko per un potenziale terzo turno.

Niente da fare, invece, per Sara Errani. La 25enne romagnola, testa di serie numero 7, ha ceduto alla spagnola Carla Suarez-Navarro, con cui spesso si allena a Valencia, in due set: 6-4, 6-4 in un'ora e 29 minuti. La Errani ha deluso le attese pagando tensione e scarsa lucidità nei momenti importanti. Fuori all'esordio anche Francesca Schiavone, che giocava contro pronostico: l'urna le ha riservato al debutto Petra Kvitova. La ceca, numero 8 del seeding e del mondo, si è imposta sulla Margaret Court in tre set: 6-4, 2-6, 6-2. La milanese, 32 anni, ha comunque tagliato un traguardo prestigioso: era il suo torneo dello Slam numero 50, solo Roger Federer tra i giocatori in attività ne può vantare un numero superiore. Lunedì erano state eliminate Karin Knapp e Camila Giorgi.

Tornando al tabellone maschile, nessun problema per Roger Federer che ha battuto, al debutto, il francese Benoit Paire 6-2, 6-4, 6-1. Ora il quattro volte campione di questo torneo e numero 2 del tabellone, attende il Nikolay Davydenko al secondo turno. E' stata una giornata tranquilla per tutte le teste di serie più alte. Convincente anche il debutto di Andy Murray che ha dominato il match con l'olandese Robin Haase: 6-3, 6-1, 6-3 il punteggio. Il secondo turno, contro il portoghese Joao Sousa, non dovrebbe nascondere insidie. Vittorie pure per Tsonga e Del Potro. Il francese, numero 7 del seeding, ha sconfitto il connazionale Llodra per 6-4, 7-5, 6-2. Troverà il giapponese Go Soeda al secondo turno. Del Potro ha lasciato per strada appena 4 giochi contro il francese Adrien Mannarino. L'australiano Tomic ha dominato l'argentino Leonardo Mayer, vincono senza grossi problemi Marin Cilic e Richard Gasquet, mentre è stato eliminato al primo turno dal finlandese Nieminem Tommy Haas.

Nel tabellone femminile partenza a razzi per Serena Williams che ha battuto con un duplice 6-0 la rumena Edina Gallovits-Hall (ma ha rischiato di uscire dal torneo per un infortunio alla caviglia destra nel corso del quinto game del primo set), e per la testa di serie numero 1, Victoria Azarenka, che ha battuto 6-1, 6-4 la rumena Monica Niculescu.

L'incontro più atteso della giornata era quello fra Caroline Wozniacki e Sabine Lisicki. Ha vinto la danese, testa di serie numero 10, per 2-6, 6-3, 6-3. E' stata una giornata straordinaria anche per altre giovanissime. Yulia Putintseva, kazaka classe 1995 e numero 122 del ranking, ha battuto contro pronostico l'americana Christina McHale per 6-1, 6-7(0), 6-2 e non partirà battuta contro la spagnola Suarez-Navarro.

 

fonte Agi