Svolta rosa della Formula 1 Ecco il mondiale femminile

Al via già nel 2023 con 15 vetture e 5 team: 7 eventi con tre gare a testa. Abu Dhabi: Hamilton e Verstappen i più veloci nelle libere. Oggi pole alle 15

La Formula Uno svolta verso il rosa: nel 2023 debutta infatti la F1 Academy, una competizione riservata alle donne pilota che consentirà loro di crescere e affermarsi ai più alti livelli. Sulla griglia di partenza 15 vetture, tre per ciascuno dei cinque team di F2 ed F3 coinvolti nel progetto; per la prima stagione previsti sette eventi con tre gare a testa, per un totale di 21, oltre a 15 giorni di test ufficiali. Il calendario, nel suo dettaglio, sarà reso noto più avanti. Come in F1, sarà Pirelli a fornire le gomme, mentre il circus finanzierà da parte sua il costo di ciascuna monoposto con un budget da 150 mila euro. "Tutti dovrebbero avere l’opportunità di seguire i propri sogni e realizzare il proprio potenziale e la Formula 1 vuole garantire che stiamo facendo tutto il possibile per creare una maggiore diversità e percorsi in questo incredibile sport - ha dichiarato il presidente e amministratore delegato della Formula 1 Stefano Domenicali -. La F1 Academy offrirà alle giovani donne pilota la migliore possibilità di realizzare le proprie ambizioni attraverso un programma completo che supporta le loro carriere agonistiche e offre loro tutto ciò di cui hanno bisogno per passare alla F3 e, si spera, alla F2 e magari raggiungere l’apice della Formula 1. Più opportunità ci sono, meglio è".

Intanto, Lewis Hamilton e Max Verstappen hanno fatto segnare i migliori tempi nelle prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo della stagione. In mattinata Hamilton ha preceduto Russel e le due Ferrari di Leclerc e Perez. Nel pomeriggio Verstappen è stato il migliore, precedendo Russel, Leclerc ed Hamilton. Oggi alle 15 le qualifiche in diretta Sky (differita alle 18:30 su Tv8). Domani invece il via al Gran premio è fissato per le 14.