Super Brignone, e sono diciotto "Vincere in Austria non era facile" La Goggia reagisce dopo il volo

Migration

Federica Brignone non finisce di stupire. "Sono felicissima, davvero soddisfatta.. In carriera ho vinto tanto, ma è sempre un`emozione diversa", ha detto dopo aver vinto ieri il SuperG vinto di Zauchensee, allungando a diciotto vittorie il suo record in Coppa del Mondo, migliore azzurra di sempre.

"Era difficile mettere tutti i pezzi del puzzle assieme, è stato veramente bello mi sono divertita molto. Penso di aver fatto la differenza a metà del tracciato, come nella prova di discesa; in mattinata non stavo benissimo, ringrazio i dottori ed i fisioterapisti che mi hanno aiutato. Il mio ginocchio non era al massimo, prendermi un po` di pausa mi ha permesso di essere qui carica dove normalmente sarei stata tesa per la mancanza di allenamento". Il pettorale rosso della leader di specialità rimane a Sofia Goggia, ma l’altra azzurra è risalita nella classifica del SuperG.

Oltre alla Brignone, l’Italia ha avuto buone cose da Marta Bassino, giunta ai piedi del podio dietro la svizzera Suter e l’austriaca Raedler, e da Elena Curtoni che alla fine si è piazzata ottava.

In Austria, ad Altenmarkt, acciaccata era anche Sofia Goggia, un po’ acciaccata dopo la caduta del giorno prima a cento all’ora: "Non era facile e ho gareggiato con le staffe sotto le ginocchia per tenere più salde. A camminare mi sento malissimo mentre sugli sci mi sento decisamente meglio – ha raccontato la Goggia, arrivata diciannovesima al traguardo –. Dopo un volo del genere è comunque stata una discreta prova".

A Pechino la Goggia sarà portabandiera: "Ho stilato il programma per recuperare nel minor tempo possibile".

Entrambe hanno l’idea fissa delle Olimpiadi in testa: "Sarà importante fare buoni risultati in queste gare come nel successivo gigante di Plan De Corones per andare a Pechino con le spirito migliore", hanno detto praticamente all’unisono.

L‘ordine di arrivo: 1ª Federica Brignone 1‘10“84, 2ª Corinne Suter (Svi) a 0“04, 3ª Ariane Raedler (Aut) a 0“17, 4ª Marta Bassino (Ita) a 0“43, 5ª Laura Gauche e (Fra) e Tessa Worley (Fra) a 0“51, 7ª Alice Robinson (Nzl) a 0“53, 8ª Elena Curtoni a 0“59; 19ª Sofia Goggia a 0“92, 28ª Francesca Marsaglia a 1“76, 31ª Nadia Delago a 1“82.

Classifica generale: 1ª Mikaela Shiffrin (Usa) 966 punti, 2ª Petra Vlhova (Svk) 929, 3ª Sofia Goggia (Ita) 669, 4ª Sara Hector (Swe) 582, 5ª Federica Brignone (Ita) 547.