Lunedì 22 Aprile 2024

Guida tv al Super Bowl 2023: squadre e cantanti. Rihanna star dell'halftime show

L'appuntamento sportivo più atteso negli Usa. Cosa c'è da sapere

Glandale (Arizona), 12 febbraio 2023 - E' conto alla rovescia per il calcio d'inizio del Super Bowl 2023, l'appuntamento sportivo più atteso negli Stati Uniti che questa notte assegnerà il titolo di squadra campione di football. Molto più di una partita in realtà, considerando tutto giò che ruota intorno all'evento. Dallo spettacolo alla pubblicità. Cosa c'è da sapere sul Super Bowl di quest'anno? Ecco una mina guida. 

Super Bowl 2023 in tv, orario e dove vederlo in Italia

Rihanna star del Super Bowl 2023 (Ansa)
Rihanna star del Super Bowl 2023 (Ansa)

Chi gioca, dove e a che ora

Si contendono il titolo dell'edizione numero 57 del Super Bowl Philadelphia Eagles e Kansas City Chiefs che arrivano dalle vittorie nelle rispettive 'conference' della Nfl (National Football League). Per la prima volta uno contro l'altro due quarterback afroamericani, Patrick Mahomes dei Chiefs, l'erede designato di Tom Brady, e Jalen Hurts. Per entrambi la posta in gioco è alta: Mahomes può diventare il primo giocatore afroamericano in questo ruolo a vincere due volte, Hurts il quarto a trionfare al Super Bowl. In ogni caso sarà un successo per la black community, sullo sfondo delle tensioni razziali che hanno segnato la Nfl (qualcuno si ricorderà di Eminem che lo scorso anno si inginocchiò in omaggio al quarterback Colin Kaepernick durante l'half time). Ma è anche la notte della sfida in famiglia tra i fratelli Kelce: Jason, bandiera degli Eagles e Travisdei Chiefs. Non c'è una squadra favorita. I bookmakers danno le due squadre alla pari.

Eagles e Chiefs si affrontano allo State Farm Stadium di Glendale, città nella periferia di Phoenix, nello stato dell'Arizona. Il fischio d'inizio è per le 0.30 italiane della notte fra domenica 12 febbraio e lunedì 13.  

Dove vederlo in tv 

Il Super Bowl è l'evento più seguito in tv degli Stati Uniti con una previsione di 100 milioni di spettatori. In Italia la partita sarà trasmessa in diretta streaming da Dazn per gli abbonati con commento in italiano (il collegamento partirà poco prima di mezzanotte), ma anche in chiaro da Rai 2 dalle 00.15 (live streaming gratuito su RaiPlay). 

Super Bowl 2023, in 7 minuti di pubblicità si supera l'incasso del Festival di Sanremo

L'halftime show con Rihanna 

C'è grande attesa per l'halftime show del Super Bowl LVII, il momento di spettacolo che intratterrà gli spettatori nei 15 minuti di intervallo della partita. La grande attrattiva del Super Bowl passa anche da qui. Basta il nome dell'ospite a dare la misura dell'evento: sarà Rihanna infatti a salire sul palco con una scaletta di 13 minuti che ripercorrerà la carriera della cantante candidata all'Oscar per la colonna sonora di  Black Panther: Wakanda ForeverL’inno americano del pre gara sarà invece eseguito da Chris Stapleton, star del country vincitore di otto Grammy Awards. Babyface canterà il patriottico ‘America The Beautiful’.Protagonista di uno degli spot che verranno mostrati nell'intervallo sarà il fuoriclasse del pugilato Canelo Alvarez. 

Cancellata l'intervista a Biden 

E' saltata nel frattempo l'intervista con il presidente degli Stati Uniti che tradizionalmente precede la partita del Superbowl. La Casa Bianca ha puntato il dito contro Fox, emittente del magnate Rupert Murdoch, che quest'anno trasmetterà l'evento dell'anno per il football. "Il presidente avrebbe voluto sedersi con Fox per parlare del Super Bowl, del discorso sullo Stato dell'Unione e degli altri temi che hanno un impatto sulla vita di tutti i giorni degli afroamericani. Siamo stati informati che Fox ha chiesto di cancellare l'intervista", afferma la portavoce.