Yule è il primo a vincere tre slalom in stagione
Yule è il primo a vincere tre slalom in stagione

Kitzbuhel, 26 gennaio 2020 – La stagione di Daniel Yule continua il suo magico momento: nella prestigiosissima cornice di Kitzbuhel è arrivato il terzo successo stagionale in slalom per l’atleta che al momento sembra avere più continuità di tutti tra i pali stretti.

Lo svizzero aveva chiuso alle spalle di Braathen la prima manche, ma ha saputo fare il capolavoro nella seconda metà di gara trovando un tempo che gli ha permesso di scavalcare il norvegese e mettere in fila tutti gli altri avversari. Braathen non ha ancora ottenuto un podio in carriera e vista la sua giovane età è comprensibile un calo del genere nella seconda manche: per la prima volta in testa a metà gara, è riuscito a replicare quanto fatto in mattinata solamente nel primo intermedio, per poi perdere progressivamente da Yule fino ad arrivare addirittura giù dal podio.

Podio su cui salgono di conseguenza Marco Schwarz e Clement Noel: l’idolo di casa ha sognato persino il successo ma si è dovuto arrendere alla clamorosa continuità di Yule, mentre il francese futura star della disciplina ha pagato caro una prima manche non all’altezza della sua stagione riuscendo a recuperare fino alla terza piazza ma di fatto senza chance per vincere anche questa volta.

Yule è il primo a vincere per tre volte in stagione nella stessa specialità, visto che l’altro in grado di portare a casa 3 successi è Pinturault che però ha vinto in slalom, in gigante e in combinata. Ma per il francese non è stata una giornata positiva, anzi: per il secondo slalom consecutivo è uscito nella seconda manche, bruciando l’opportunità di guadagnare punti per la generale su Kristoffersen, oggi quarto ex aequo con Braathen. Sempre in ottica Overall, buone notizie per Kilde che evita il successo del suo connazionale nella corsa al pettorale giallo.

Per gli italiani ottima prova di Razzoli che chiude in settima posizione, mentre Vinatzer (ancora impreciso nella seconda manche) scende dal sesto al 14esimo posto. Maurberger è 21esimo. 







Classifica slalom Kitzbuhel 

1YULE Daniel (SUI) 1:41.50
2SCHWARZ Marco (AUT) +0.12
3NOEL Clement (FRA) +0.37
4 BRAATHEN Lucas (NOR) +0.49
4 KRISTOFFERSEN Henrik (NOR) +0.49