Giovedì 18 Aprile 2024

Coppa del Mondo Sci: arriva il primo slalom parallelo. Favorite e orari tv

Primo slalom parallelo della stagione femminile: assente Shiffrin, tante italiane provano a sfidare Vlhova

Brignone dopo gigante e Super-G ci prova anche in parallelo

Brignone dopo gigante e Super-G ci prova anche in parallelo

St. Moritz, 14 dicembre 2019 - Il calendario di Coppa del Mondo di sci alpino presenta finalmente il primo appuntamento di slalom parallelo. Il campo femminile inaugura la stagione dei testa a testa con uno dei format più spettacolari in programma nel prestigioso palcoscenico di St. Moritz. Sulle nevi svizzere però non sarà di scena la grande favorita di giornata Mikaela Shiffrin, che lascerà dunque grande battaglia per il primo successo tra i pali stretti di un'altra atleta in stagione.

La favorita numero uno diventa d'obbligo Petra Vlhova, l'unica in grado di battere la fuoriclasse statunitense la scorsa stagione in slalom speciale e comunque grande veterana di questa specialità di gara. Attenzione da portare ad altre ragazze che gradiscono questo contesto, come Wendy Holdener, ancora a caccia della prima vittoria nonostante una striscia lunghissima di podi, e Swenn Larsson, che la scorsa stagione si è dimostrata decisamente temibile. Altra atleta che tra slalom parallelo individuale e team event si è sempre dimostrata abile è la tedesca Lena Duerr.

L'Italia presenta tantissime atlete, seppur con poche specialiste del format. Lo slalom femminile è al momento una delle discipline deboli del movimento della neve italiano, anche se probabilmente il parallelo può portare piazzamenti più nobili rispetto allo slalom speciale: Irene Curtoni vanta un podio individuale in Coppa del Mondo e un bronzo iridato nel Team Event, condiviso con Lara Della Mea che sembra poter essere il riferimento italiano del futuro in questa disciplina. In gara anche Bassino e Brignone, con possibilità buone di ben figurare, più Goggia e Delago che devono trovare feeling con questa recente novità di calendario.

La gara si svolge in un due parti: una di qualificazione che serve a completare il tabellone finale, in cui le ragazze si sfideranno in una serie di uno contro uno che porterà fino alla finale per la vittoria della gara.