Martedì 23 Aprile 2024

Sinner, Sonego e la Trevisan agli ottavi, Cecchinato fuori

Anche ieri al Roland Garros la pioggia ha purtroppo dettato i ritmi di gioco. Sembra che perseguiterà il torneo fino a giovedì prossimo. Ma gli azzurri ci si trovano bene. Due italiani, Sonego e Sinner, sono in ottavi, e se oggi Berrettini battesse il qualificato Altmaier (n.186) come da pronostico, sarebbe la prima volta in 95 anni di Roland Garros che ne avremmo tre a quel traguardo. Prima di un break durato 2 ore e mezzo fra le 14,50 e le 17,20, erano finiti soltanto 4 singolari, mentre Sonego non era stato certo contento di aver dovuto sospendere il match appena aveva vinto (76 63) il secondo set trasformando con un punto pazzesco il setpoint. Fritz, n.30 Atp sembrava demoralizzato, ma il rain-break gli ha consentito di ricaricare le batterie spente, di conquistare 3 setpoint nel terzo sul 4-5 e altri 6 (!) in uno dei tiebreak più lunghi (19 a 17 per 29 minuti! Come un set…) ed emozionanti cui io abbia mai assistito in 45 anni.

Sonego l’ha finalmente vinto dopo 3 ore e 5 minuti al settimo matchpoint utile con una smorzata assassina e per la prima volta si trova in ottavi d’uno Slam, come del resto Sinner. Fantastico il dritto del torinese per tutto il match che è stato il migliore fin qui di tutto il torneo e nel quale non c’è stato che un break a Fritz. Sonego incontra negli ottavi l’argentino Schwartzman, finalista a Roma. Sinner è stato indietro in tutti i tre set con l’argentino Coria (n.99) ma ha dato la sensazione di poter vincere ogni volta che stava più attento: 63 75 75. Sinner incontrerà in ottavi Zverev che ha battuto Cecchinato senza troppi problemi 61 75 63.

Grande impresa di Martina Trevisan, numero 159 del ranking mondiale, e già brava a superare le qualificazioni e vincere due turni nel tabellone principale, che ha battuto 1-6 7-6(6) 6-3 la greca Maria Sakkari, testa di serie numero 20 del torneo, dopo aver annullato due match point nel tie-break del secondo set. La Trevisan si è così qualificata per gli ottavi di finale: domani affronterà l‘olandese Kiki Bertens, quinta favorita dello Slam francese.

Su www.ubitennis.com cronache, interviste, video-highlights del tiebreak di Sonego, Sinner e Cecchinato

Ubaldo Scanagatta