Mercoledì 24 Aprile 2024

"Siamo un gruppo vero"

Europei: Pozzecco e gli azzurri verso il debutto al Forum, venerdì contro l’Estonia

Migration

Si avvicina l’inizio dell’avventura azzurra agli Europei di basket che da venerdì si disputeranno al Forum di Assago, per quanto riguarda il girone dell’Italia. Coach Pozzecco (nella foto), che dovrà fare a meno di Gallinari per l’infortunio al menisco, guiderà per la prima volta la sua Italia in una competizione di questo tipo, dopo aver vinto le prime 3 gare nelle qualificazioni mondiali di questa estate: "Abbiamo costruito un gruppo vero, con chiare gerarchie e obiettivi. Siamo pronti, vogliamo che questa manifestazione possa regalare un’Italia di alto livello".

Il presidente federale Petrucci è, come sempre, al seguito della squadra ed è orgoglioso di essere riuscito a riportare l’Europeo in Italia a 31 anni di distanza dall’ultima edizione disputata a Roma nel 1991: "Non voglio creare eccessive aspettative, forse non siamo la nazionale più forte della storia, ma dico che certamente c’è un gruppo eccezionale e credo che si possa fare bene".

Capitan Datome suona la carica: "Nove dei miei compagni la scorsa estate hanno dimostrato con la qualificazione alle Olimpiadi che quando si sogna si possono anche raggiungere obiettivi speciali. Ora possiamo continuare a farlo e provare a conquistare qualcosa di importante".

Il primo appuntamento degli azzurri sarà venerdì alle 21 contro l’Estonia.

Sandro Pugliese