Venerdì 19 Aprile 2024

Shiffrin fa 88 Bassino terza nella ’Coppetta’

Mikaela vince l’ultimo gigante a Soldeu: 14 successi in stagione

Migration

È una macchina invincibile la straordinaria campionessa Mikaela Shiffrin che a Soldeu ha vinto anche l’ultima gara, un gigante, di una stagione per lei storica. La statunitense con la 14esima vittoria in questa annata ha portato a quota 88 il record assoluto di successi in coppa del mondo. Seconda, con distacco invero minimo da una come la fuoriclasse di Vail, la norvegese Thea Stjernsund e terza la canadese Valerie Grenier. Questa volta invece niente podi per l’Italia con Marta Bassino sesta dopo essere stata terza nella prima manche. L’azzurra è comunque finita terza sul podio nella classifica generale di specialità vinta dalla solita Shiffrin davanti alla svizzera Lara Gut-Behrami. Un grande attestato di costanza nel rendimento ad altissimo livello. Per la piemontese è stata infatti una stagione eccellente con sette podi tra cui una vittoria, due secondi e tre terzi posti oltre al titolo mondiale di superG. Nello slalom uomini, a chiusura della stagione, si è invece imposto lo svizzero Ramon Zehnhaeusern davanti al norvegese Lukas Braathen, che si è così aggiudicato la sua prima coppa di disciplina. Terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen. Per l’Italia c’è stata l’ottima prestazione di Alex Vinatzer, Dopo il 19esimo posto della prima manche, con un gran recupero, l’altoatesino ha infatti chiuso quinto.

L’ultima gara donne della stagione è stata anche quella d’addio all’agonismo, con un 11esimo posto, della campionessa francese Tessa Worley.

La 33enne vincitrice di due titoli mondiali di gigante (2013 e 2017) darà una festa per le compagne di tante battaglie sulle piste da sci.