Serie A rinviata, ecco le date dei recuperi. Stop della Lega Pro

Da Pontida, il monito di Salvini: "Non lasciamo sole le squadre genovesi, business può attendere". La Lega Pro invece si ferma

Il Ministro dell'interno, Matteo Salvini (LaPresse)

Il Ministro dell'interno, Matteo Salvini (LaPresse)

Milano, 17 agosto 2018 - In seguito alla tragedia del ponte Morandi di Genova, la Lega Serie A ha dato l'ok al rinvio delle due partite alle quali avrebbero dovuto prendere parte le squadre del capoluogo ligure: Milan-Genoa e Sampdoria-Fiorentina. Una scelta, quella dei vertici del massimo campionato, che ha fatto discutere in quanto molti - tra cui il presidente della Sampdoria, Ferrero - avevano richiesto la sospensione di tutti i match della competizione per rispetto nei confronti delle vittime, avvenimento verificatosi per l'ultima volta in occasione della morte del capitano della Fiorentina, Davide Astori, scomparso il 4 marzo scorso.  Ma la Lega di Serie A, al momento, conferma che i match rinviati resteranno soltanto due e fornisce le date dei recuperi, tra settembre e ottobre. Sampdoria-Fiorentina si giocherà infatti il 19 settembre, Milan-Genoa il 31 ottobre.

Chi non ha gradito particolarmente la decisione di non rinviare l'intero turno è Matteo Salvini, il quale si è brevemente espresso sulla questione: "Penso che sarebbe doveroso, per rispetto e vicinanza a Genova e ai parenti delle vittime, che anche il campionato di calcio sabato e domenica si fermasse. Non lasciamo sole le squadre genovesi, business e interessi televisivi possono attendere". Queste le parole del vicepresidente del Consiglio e Ministro dell'interno riguardo alla decisione della Lega. 

STOP DELLA LEGA PRO - La Lega Pro, in segno di rispetto e vicinanza a tutti coloro che sono stati colpiti da una tragedia immane come quella di Genova, ha deciso di fermarsi. Lo ha comunicato il Presidente Gravina in una nota. Disposto il rinvio, a data da destinarsi, delle gare di Coppa Italia, che erano in programma domenica 19 agosto. "La Lega Pro ed i suoi club rinnovano la vicinanza alle famiglie delle vittime e a tutti gli abitanti di Genova".