Coppa del Mondo di Sci, Vinatzer centra primo podio in carriera

L’azzurro Alex Vinatzer è terzo nello slalom di Zagabria. Noel vince davanti a Zenhausern

Alex Vinatzer terzo a Zagabria (Ansa)

Alex Vinatzer terzo a Zagabria (Ansa)

Zagabria (CRO) – Lo slalom italiano risponde alla grande: dopo il terzo posto di Gross a Courchevel arriva un altro graditissimo podio: è quello di Alex Vinatzer nella gara notturna di Zagabria, dove ha ottenuto il miglior piazzamento in carriera. Il classe 1999 si era piazzato in un’ottima ottava posizione al termine della prima manche e dopo aver confermato la sua piazza al termine della seconda discesa, ha recuperato posizioni progressivamente fino al terzo posto.

Alex Vinatzer: "Non smetto di ridere Risultato importantissimo per il giovane talento azzurro che conferma di essere una delle grandi promesse dello sci italiano nelle discipline tecniche, anche sei i maggiori risultati fin qui si erano visti principalmente in parallelo nei team event. Oggi è arrivata invece la consacrazione con un risultato di altissimo prestigio. Non è riuscito a rimontare la posizione solamente su Clement Noel, che ha vinto la gara grazie a una perfetta gestione delle due manche, e allo svizzero Zenhausern, specialista di questi slalom cittadini che però dopo aver ottenuto il miglior tempo a metà gara, si è fatto recuperare tutto il vantaggio dal francese. In generale ottima gara per gli italiani: Moelgg, addirittura quinto dopo la prima manche, ha chiuso in ottava posizione, mentre Simon Maurberger, altro giovane di ottime prospettive, è entrato in top ten con il decimo tempo finale. Nei migliori trenta anche Tommaso Sala arrivato in 26esima posizione e Giuliano Razzoli, 29esimo. Peccato per l’uscita di gara di Tonetti e Gross nella prima manche dovuta a un percorso che ha fatto fuori diversi nomi importanti. Da segnalare infine in ottica classifica di specialità e generale le prove incolori di Pinturault e Kristoffersen: il francese ha limitato i danni con una discreta seconda manche, ma ha chiuso solamente in nona posizione. Il norvegese invece è addirittura diciannovesimo superato da due connazionali, Foss-Solevaag e Braathen. Questo l'ordine di arrivo:

1. Clement Noel (Fra) in 1'57"14  2. Ramon Zenhausern (Sui) +0"07  3. Alex Vinatzer (Ita) +0"29  4. Andre Myhrer (Swe) +0"39  5. Armand Marchant (Bel) +0"49  6. Lucas Braathen (N0r) +0"63  7. Linus Strasser (Ger) +0"71  8. Manfred Moelgg (Ita) +0"77 9.  Alexis Pinturault (Fra) +0"97  10. Simon Maurberger (Ita) +0"99  26. Tommaso Sala (Ita) +1"75  29. Giuliano Razzoli (Ita) +2"86