Sci, Bassino seconda nel gigante di Lienz. Vince Shiffrin

Federica Brignone chiude al quarto posto. La classifica finale

Marta Bassino a Lienz (Ansa)

Marta Bassino a Lienz (Ansa)

Lienz, 28 dicembre 2019 - Ancora una volta la ragione ce l'ha Mikaela Shiffrin: il gigante di Lienz diventa il successo numero 62 della carriera della fuoriclasse statunitense, che dopo aver saltato l'appuntamento in Val d'Isere, prevedendo un probabile doppio rinvio delle gare in programma, si è presentata al cancelletto della pista austriaca per rifarsi dopo il passo falso di Courchevel, dove era addirittura finita fuori dalle prime quindici posizioni.

In stagione Shiffrin non aveva ancora vinto in gigante, il suo format di gara preferito dopo lo slalom, ed era pronosticabile che il primo posto arrivaste proprio su queste nevi. In testa alla prima manche e fenomenale nella seconda: quando è in questo stato di forma è impossibile batterla. Chi ci è andata più vicino è stata un'azzurra, Marta Bassino, arrivata alla stagione della consacrazione in gigante: dopo aver vinto a Killington la piemontese ha trovato uno splendido secondo posto, superando senza difficoltà l'austriaca Liensberger che ha trovato il podio dopo aver superato per soli 8 centesimi l'altra italiana di alta classifica di giornata, Federica Brignone, che ha chiuso al quarto posto.

L'altra italiana entrata a punti è Sofia Goggia, che chiude in 17esima posizione con una buona rimonta di otto posizioni. Per la bergamasca specialista della velocità c'è il rimpianto di aver corso una prima manche non ai livelli della seconda, ma i risultati cominciano ad avere una certa continuità anche in gigante, dopo averla finalmente vista vincere nelle discipline veloci.

Classifica finale

1 M. Shiffrin (USA) 1:01.27

2 M Bassino (ITA) +1.36

3 K. Liensberger (AUT) +1.82

4 F. Brignone (ITA) +1.90

5 P. Vlhova (SVK) +1.93